Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 22.31 del 19 Aprile 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«Avete del tempo libero? Sostenete la solidarietà»

L'appello di Aeas per attivare nuovi progetti per anziani e disabili: «Basta dare la disponibilità una volta a settimana per rendere i turni più leggeri»

sociale e volontariato
«Avete del tempo libero? Sostenete la solidarietà»
Massa-Carrara - È un appello rivolto ai giovani disoccupati e ai pensionati quello dell’Associazione nazionale “Tutte le età attive per la solidarietà”. In conferenza stampa l’associazione ha ricordato l’impegno che mette giornalmente a disposizione della comunità per arrivare anche a chi è solo o ha problemi economici. E spera nell'aiuto di altri volontari per realizzare nuovi progetti all'insegna della solidarietà. In provincia nasce il 2 dicembre 1997 e nel 1999 diventa Onlus con la finalità di migliorare la qualità della vita degli anziani della comunità locale. L’Anteas è promossa dalla federazione nazionale pensionati Cisl e principalmente opera nel settore dell’assistenza e della salute, nel sociale, nella cultura e nel tempo libero.

A Massa-Carrara sono 55 i volontari che ne fanno parte. E dal 2008 hanno realizzato progetti di assistenza domiciliare leggera, di trasporto per persone con disabilità e di animazione per gli anziani presenti nelle Case di riposo di Massa e di Carrara e del centro sociale di Mulazzo.
Attualmente la presidente Anteas è Rosanna Marafetti e insieme al segretario Roberto Vietina e con il sostegno di Oreste Galli, Giuseppe Giovanni Ferrari, Fabio Fruzzetti e Lalla Bassi portano avanti l’associazione con impegno e affetto. «Ci siamo costituiti nel 1997 e nel 1999 l’associazione è entrata a far parte del registro del volontariato – ha spiegato la presidente Marafetti – l’appello che vorremmo fare è proprio ai volontari che sono in cerca di qualche attività da fare. Qua basta dare la disponibilità una volta a settimana per rendere i turni più leggeri».

«L’associazione nasce dalla costola della federazione pensionati della Cisl – ha spiegato il segretario provinciale Cisl Andrea Figaia - e si occupa di aspetti sociali in una logica di volontariato. Si sono strutturati, hanno un’autonomia e sono presenti sul territorio. Cisl è il contenitore di tutti, collaboriamo. La mission è fare volontariato puro, se c’è una richiesta dei nostri iscritti siamo contenti. Se c’è una richiesta da parte di un cittadino in difficoltà iscritto o non iscritto non è un problema»
Giovedì 7 febbraio 2019 alle 18:14:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News