Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 08.09 del 6 Luglio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Pd: «Emergenza rifiuti a Partaccia e Ricortola, strade abbandonate a se stesse»

Pd: «Emergenza rifiuti a Partaccia e Ricortola, strade abbandonate a se stesse»
Marina di Massa - “Dovremmo far rialzare le sorti del nostro turismo a colpi di cumuli di rifiuti? E' questo il biglietto da visita con cui il Sindaco vuol fare gli onori di casa ai turisti che, speriamo, vengano in tanti da noi?" così il circolo del Pd della Partaccia rilancia l'allarme rifiuti. "Per  far funzionare la raccolta differenziata serve una adeguata informazione alle famiglie e ai cittadini e serve sopratutto che il Comune e l'Asmiu intervengano in maniera continua e capillare. Invece sta accadendo esattamente il contrario col risultato che le strade della Partaccia e di Ricortola si stanno riempiendo ogni giorno di nuovi rifiuti in maniera incontrollata” denuncia il circolo Pd della Partaccia.
“La raccolta differenziata doveva partire il 1 giugno – spiegano i democratici locali -, ma lasciate praticamente da sole, senza alcuna informazione né sul come, né sul quanto, tante persone hanno cominciato, fin dai giorni precedenti, ad abbandonare i rifiuti di ogni genere vicino ai cassonetti. Ne è servito a molto la raccolta straordinaria di Asmiu dato che i cassonetti sono stati lasciati ai loro posti. Li hanno solo girati. Di fatti lasciando per le strade della Partaccia e di Ricortola un incentivo all'abbandono illegale”.
“Anche ieri e stamani così abbiamo potuto vedere di nuovo aree piene di rifiuti abbandonati per le strade – dicono dal Pd - . E' evidente che così non si può andare avanti. Anche perché in alcune strade, quelle meno frequentate gli operatori Asmiu in pratica non si sono ancora visti e la situazione è davvero grave”.
“Sarebbe utile quindi che il Comune e l'Asmiu – conclude il Pd della Partaccia – si impegnassero più a fondo sia con una capillare campagna di informazione casa per casa sulla raccolta differenziata e utilizzando i media locali, giornali- tv -social, sia rimuovendo i grandi bidoni della raccolta indifferenziata che se rimangono al loro posto sono una evidente calamita per tutti coloro, residenti e no, che vogliono abbandonare abusivamente i rifiuti”.
Domenica 7 giugno 2020 alle 08:34:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?


















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News