LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ripascimento litorale: a Massa 330mila euro. Firmato l’accordo

I progetti preliminari sono già stati elaborati dalla Regione Toscana. Il sindaco Persiani si è impegnato a redigere quelli esecutivi

Diciotto firme: le hanno apposte stamani, venerdì, altrettanti Comuni che si sono impegnati con la Regione Toscana a far eseguire in totale 39 interventi sulla costa toscana danneggiata dall’eccezionale ondata di maltempo dell’ottobre scorso. Tra questi il Comune di Massa che, per risistemare il litorale riceverà quasi 330mila euro. In particolare gli interventi riguarderanno la zona Colonie (109.777 euro), Brugiano (16.309 euro), Ronchi (31.500 euro) e Poveromo (170.870 euro) per un totale di 3,5 chilometri di spiagge.

“La Regione Toscana – ha detto il presidente Enrico Rossi che, come annunciato una settimana fa, è tornato a Piombino per firmare personalmente l’accordo con tutti i sindaci interessati dagli interventi – ha fatto tutto il possibile per venire incontro ai balneari. In un mondo dove siamo pieni di chiacchiere, la Regione c’è, è fattiva, quando c’è bisogno si fa trovare e prende impegni precisi. Destineremo 13 milioni di euro per il ripascimento delle spiagge danneggiate. Con i Comuni abbiamo firmato i 39 progetti che i sindaci si impegnano a far redigere come progetti esecutivi perché quelli preliminari li abbiamo già fatti noi”.

“Ci ritroveremo a metà gennaio – ha proseguito Rossi – per individuare le stazioni appaltanti e fare un punto sull’avanzamento della progettazione esecutiva. Sappiamo cosa dobbiamo fare e lavoriamo insieme con tutti i sindaci e tutti i Comuni della costa. Vogliamo ripristinare ciò che il mare ha tolto, in modo che la stagione possa esser una stagione regolare, senza problemi e difficoltà che ci sarebbero se noi non facessimo questi interventi”.

Rossi ha quindi illustrato il modello messo in atto sulla costa “modello di intervento e di manutenzione della nostra costa continuo tale che si possa prolungare nel tempo”.

La Regione finanzierà completamente gli interventi, senza chiedere contributi alle amministrazioni comunali che, da parte loro, dovranno fare da soggetti attuatori. Sono già stati reperiti 11 milioni (i restanti 2 milioni verranno assegnati nel 2019) e si è provveduto, grazie al Genio civile, alla progettazione preliminare. Entro il 31 gennaio i Comuni danneggiati dovranno presentare la progettazione esecutiva.

I Comuni firmatari
Bibbona, Cecina, Massa, Rio, Campo nell’Elba, Follonica, Orbetello, San Vincenzo, Capalbio, Giglio, Piombino, Scarlino, Capoliveri, Livorno, Pisa, Castiglion della Pescaia, Marciana, Porto Azzurro.