LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 14.39 del 23 Gennaio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Metapollege: un mix di reggae e strumenti della tradizione etiope

Gli Ethnopia si esibiranno sul palco il 29 luglio alle 21

Metapollege: un mix di reggae e strumenti della tradizione etiope
Marina di Massa - Nel ricchissimo calendario del Metapollege, il festival nato da un'iniziativa dell'Associazione pisana Metarock, in collaborazione con la One Love Association e La Clinica Dischi, con il patrocinio del Comune di Massa, compaiono anche gli Ethnopia: Reggae Music Ambassadors.
Come è noto, la musica reggae affonda le proprie radici nella cultura rastafariana, e tratta temi spirituali e culturali tipici della tradizione etiope, come l'elogio di Jah Ras Tafari Makonnen - Hailé Selassié, l'imperatore dell'Etiopia. Gli Ethnopia hanno dato vita a un progetto unico nel suo genere, che mette insieme alcuni dei musicisti più rappresentativi del reggae etiope e dei veri e propri virtuosi di strumenti tradizionali come il masinko (una sorta di liuto a corda singola), il krar (una lira generalmente a cinque o sei corde) e il kebero (un tipo di percussione tradizionale). Un dream team musicale a tutti gli effetti, che può contare anche sulla presenza di alcune delle voci migliori della scena reggae etiope: Zeleke Gesese, Johnny Ragga, Haile Roots, JahLude, Sami Dan, Betty G, Henok Mehari, Tesdi e Yoyo.
Già confermata la loro presenza al Rototom di Benicasim (Spagna), il più grande festival europeo di musica reggae e ritmi jamaicani che quest'anno andrà in scena dal 12 al 19 agosto, gli Ethnopia: Reggae Music Ambassadors ci regaleranno una performance anche sabato 29 luglio al Parco Ugo Pisa di Marina di Massa (Ms) con un concerto a ingresso gratuito.
A portarli in Italia ci penserà l'Associazione Metarock, da sempre attenta alle nuove proposte artistiche provenienti dall'Etiopia e da molti anni in collaborazione con il Rototom. Nel 2005 è stata l'unica associazione italiana invitata a partecipare a "Africa Unite", festival-evento tenutosi ad Addis Ababa e organizzato dalla Bob Marley and Rita Marly Foundation che ha visto la partecipazione di oltre 30.000 spettatori per ogni sera. In quell'occasione, Nicola Zaccardi, presidente dell'Associazione Metarock, è volato in Etiopia insieme a Carmen Consoli, unica artista italiana presente sul palco. Sempre in collaborazione con il festival Rototom, Metarock è coinvolta nell'organizzazione di una serie di concerti in programma per dicembre 2017- gennaio 2018 da tenersi ad Addis Ababa, con artisti etiopi e internazionali, per rievocare ancora una volta lo spirito di Bob Marley attraverso i ritmi della musica reggae.

Appuntamento targato Metapollege con gli Ethnopia: Reggae Music Ambassadors per sabato 29 luglio a partire dalle 21.30 al parco Ugo Pisa di Marina di Massa (MS). L'ingresso è gratuito e, come per tutte le altre serate, ci sarà un'ampia offerta gastronomica e una selezione di drinks.

Venerdì 14 luglio 2017 alle 15:12:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News