Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 14.24 del 17 Gennaio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Grieco: «Per la ristrutturazione dell'alberghiero tempi rapidissimi»

L'assessora regionale interviene riguardo l'istituto di Marina di Massa

Grieco: «Per la ristrutturazione dell´alberghiero tempi rapidissimi»
Marina di Massa - Come abbiamo già scritto, tra i tre progetti vincitori del piano triennale dell'edilizia scolastica, c'è anche l'istituto alberghiero di Marina di Massa, fiore all'occhiello della nostra provincia ma anche dell'intera regione a cui è stato destinato la maggior parte delle risorse economiche: oltre 10 milioni di euro.

Abbiamo capito che non si tratta di un intervento da "due soldi" e nemmeno di interventi facili, diverse sono state le scelte difficili da fare: secondo l'assessore regionale Cristina Grieco, il presidente della provincia Gianni Lorenzetti e l'intero consiglio non era giusto lasciare l'edificio di Via Casone per costruirne un altro ex novo, né per la storia l'istituto alberghiero in sé, sia per non lasciare al degrado una parte della città. L'assessore ad Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco, nella mattinata di lunedì 13 gennaio ha svolto una visita agli istituti Minuto e Pascoli di Massa.



Gli interventi sul "Minuto" riguarderanno la sostituzione edilizia della parte interna, salvaguardando quella esterna (protetta dalle Belle Arti). Saranno soggette ad interventi di ristrutturazione aule, cucine, laboratori e quella parte dell'istituto che ormai è chiusa da tempo. "Grazie alla capacità della regione di saper individuare i criteri, la capacità della provincia di presentare il progetto esecutivo oggi abbiamo una soluzione - ha detto orgogliosa l'assessore regionale - Finalmente abbiamo i finanziamenti: quasi 11 milioni di euro per far partire l'intervento risolutivo sull'intera struttura. Credo che sia una bella soddisfazione e oggi abbiamo una certezza, ossia che in tempi rapidissimi si potrà davvero avviare il bando per assegnare i lavori".

Studenti, insegnanti e dirigente scolastico sono veramente contenti della notizia dello stanziamento dei finanziamenti, l'agitazione, però, rimane alta. Ieri mattina alcuni studenti sono usciti dalle aule e si sono riversati nel cortile della scuola perché dentro c'era troppo freddo. "Gli insegnanti ci hanno detto che dovevamo rientrare, ma noi abbiamo deciso di stare fuori per un po'" ci hanno raccontato alcuni studenti.

Cristina Ronchieri, professoressa dell'istituto e rappresentante dell'Rsu e membro dell'istituto, durante la conferenza ha richiesto ai presenti: interventi urgenti per quelle parti della scuola che sono di vitale importanza per un istituto alberghiero, di sapere al più presto quando inizieranno i lavori per poter programmare il trasloco, e la possibilità di avere un dirigente scolastico sempre presente viste le esigenze della scuola. Per quanto riguarda gli interventi urgenti il presidente Lorenzetti risponde che è meglio aspettare l'avvio della ristrutturazione così da non sperperare denaro e per quanto riguarda il trasloco chiede la collaborazione del Comune di Massa. Rispetto al dirigente scolastico, l'assessore Grieco ha dato la sua parola: si impegnerà con l'ufficio scolastico regionale per incoraggiarlo a trovare una situazione.
Martedì 14 gennaio 2020 alle 09:19:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Parcheggi a pagamento a Marina di Carrara. Favorevole o contrario?



























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News