LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Doppio appuntamento con la cultura: lo scultore Erzia a Carrara, Pasternak a Marina di Massa

Entrambi gli incontri saranno curati da Marzia Dati, in occasione del centesimo della rivluzione russa e del sessantesimo del "Dottor Zivago"

Doppio appuntamento con la cultura: lo scultore Erzia a Carrara, Pasternak a Marina di Massa
Marina di Massa - L'Associazione Culturale Stepan Erzia, dedicata all'omonimo scultore russo che visse a Carrara nel 1914 e avente sede a Carrara nella "stanza russa" di Via Carriona 41, organizza sabato 11 novembre alle ore 16 un pomeriggio di studio dedicato al centenario della Rivoluzione Russa.

L'incontro, curato da Marzia Dati, farà luce sugli aspetti artistici e culturali di uno dei periodi più complessi e controversi della storia russa del Novecento. Partendo dagli anni Dieci del Novecento, quando l'imminente Rivoluzione viene percepita dai grandi poeti e artisti russi come una tempesta che avrebbe spazzato via il vecchio per lasciare posto al nuovo, si passerà al dopo Rivoluzione, al periodo della guerra civile fino a giungere agli Trenta e Quaranta quando avrà inizio il Realismo Socialista nell'arte e nella letteratura. Particolare attenzione verrà posta al ruolo degli intellettuali russi all'indomani della Rivoluzione d'Ottobre.

Il 2017, oltre ad essere il centesimo anniversario della Rivoluzione, celebra anche il 60° anniversario della pubblicazione in Italia da parte della Feltrinelli del Dottor Zivago di Boris Pasternak, in anteprima mondiale. L'opera uscì in Italia esattemente il 15 novembre del 1957, nel 1958 vinse il Premio Bancarella di Pontremoli e nello stesso anno Pasternak venne insignito del Premio Nobel per la letteratura, che fu costretto a rifiutare. Di questo e d'altro ancora, in particolare delle avventure editoriali del capolavoro di Pasternak, parlerà sempre Marzia Dati il 1 dicembre alle ore 21 presso l'Hotel Excelsior a Marina di Massa. La serata è organizzata dal Lions Club Massa- Carrara Apuania. I due incontri sono aperti a tutti.
Martedì 7 novembre 2017 alle 19:57:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




FOTOGALLERY



VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News