Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 22.01 del 15 Ottobre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Corso per assaggiatori formaggi

Al via ad ottobre a Marina di Massa, organizzato dall'Onaf

Corso per assaggiatori formaggi
Marina di Massa -
Al via a Marina di Massa il Corso di 1 livello dell'Onaf (Organizzazione nazionale Assaggiatori Formaggi).
Le lezioni si terranno presso il Lounge Bar Tirreno di Piazza Betti 30 a Marina di Massa tutti i martedì compresi tra il 1 ottobre ed il 10 dicembre dalle 20,30 alle 22,30. La data degli esami finali è ancora da definire. Gli argomenti trattati spazieranno dalla tecnica di assaggio dei formaggi analizzando aspetti chimici e merceologici e approfondendo la microbiologia del latte. Si accennerà alla tecnologia casearia e poi si passerà alla descrizione dei formaggi: quelli a pasta molle e i caprini, quelli a pasta semidura e dura e i pecorini e quelli a pasta filata. Un passaggio verrà dedicato anche alla cultura e alla normativa casearia e per finire la gastronomia con l’utilizzazione e gli abbinamenti dei formaggi.

Il programma del corso.
1/10 Tecnica di assaggio dei formaggi - I, 8/10 Tecnica di assaggio dei formaggi - II, 15/10 Il latte e la sua composizione , 22/10 Microbiologia lattiero-casearia, 29/10 Cenni tecnologia casearia, 5/11 Formaggi pasta molle - Caprini, Formaggi pasta dura - Ovini, 19/11 Formaggi pasta filata, 26/11 Cultura e normativa casearia, 03/12 Utilizzazione e abbinamento dei formaggi, 10/12 Esame di valutazione finale.

Il corso è rivolto a tutti coloro che, per interesse personale o professionale, desiderano migliorare le proprie conoscenze sui formaggi. Le lezioni prevedono una parte teorica ed una parte pratica. Il superamento dell’esame finale dà diritto all’iscrizione all’Albo nazionale degli Assaggiatori ONAF.
programma del corso. Per le 10 lezioni per un totale di venti ore, il costo è di 300 euro di cui 70 di quota associativa annuale di iscrizione all’Onaf e 230 per il corso vero e proprio che comprende dispense, materiale didattico, borsa, abbonamento al periodico InForma. Durante ogni lezione, poi, verranno assaggiate diverse tipologie di formaggi inerenti il tema di ciascuna lezione. Info sp-ms@onaf.it - 328.35.42.181 .

__________
NM
Venerdì 20 settembre 2019 alle 13:11:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News