LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Pino caduto a Ronchi, l’assessore Guidi: «Era un albero sano»

Il titolare dei lavori pubblici di Massa fa sapere che «la ditta era già al lavoro per la messa in sicurezza. Interventi urgenti per scarsa manutenzione»

“Il pino caduto sul marciapiede di via Donizetti era sano, dalle recenti verifiche non era stato individuato tra quelli pericolanti altrimenti la ditta che sta lavorando da alcuni giorni all’interno del parco lo avrebbe rimosso immediatamente. Purtroppo, in questo periodo, anche i pini sani tendono a schiantarsi creando problemi”. L’assessore ai Lavori pubblici di Massa Marco Guidi, che fin dal suo insediamento sta seguendo le diverse problematiche del centro didattico del Wwf a Ronchi, avendo incontrato più volte il responsabile Luca Giannelli, ha subito effettuato un sopralluogo al parco dopo l’episodio di questa mattina.

“Come avevamo preannunciato, la ditta era già al lavoro da alcuni giorni per mettere in sicurezza i vari percorsi didattici e monitorare le alberature, rimuovendo quelle più a rischio crollo – spiega l’assessore – oggi sono già intervenuti per liberare il marciapiede e mettere in sicurezza il piano che cadendo ha messo in evidenza altri due alberi da rimuovere. Poi sarà ripristinata anche la recinzione danneggiata”.

Una volta terminati tutti gli interventi sarà effettuata una nuova verifica sulle piante all’interno del centro didattico prima di riaprirlo al pubblico. “Purtroppo su quell’area negli anni è stata fatta una scarsa manutenzione del verde ed ora ci troviamo ad affrontare interventi urgenti per la sicurezza dei visitatori”.