Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 09.44 del 17 Luglio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Ambulanze senza medico, l'Asl: «Alla Partaccia servizio potenziato con infermiere»

L'azienda sanitaria interviene per chiarire le proprie decisioni sul 118 nella località balneare del comune di Massa

Ambulanze senza medico, l´Asl: «Alla Partaccia servizio potenziato con infermiere»
Marina di Massa - In merito alla postazione 118 in località Partaccia a Marina di Massa, nell’ambito territoriale di Massa e Carrara, l’Azienda USL Toscana nord ovest, tramite il direttore della Centrale Operativa 118 Alta Toscana Andrea Nicolini, evidenzia quanto segue: “Occorre ribadire che questo punto di primo soccorso rappresenta un rinforzo estivo, previsto per i mesi di luglio e agosto. Quest'anno è stato deciso di effettuare questo potenziamento del servizio con infermiere anziché con medico, anche in considerazione della vicinanza rispetto all'automedica di Massa e al fine di sperimentare, anche sul territorio di Massa e Carrara l'equipaggio con infermiere a bordo sulla scorta dell'ottima esperienza maturata sui territori di Lucca, già dal 2010, e Versilia, dal 2012”.

Inoltre, l’anno scorso questo tipo di organizzazione è stato attuato con ottimi risultati anche, come rafforzamento estivo, quindi in una situazione simile, a Marina di Pisa – Vecchiano.
“Su questi territori - prosegue Nicolini - gli equipaggi infermieristici, grazie all'utilizzo di specifici protocolli regionali, sono ormai da tempo in grado di effettuare il soccorso e stabilizzare il paziente. Se necessario, ovviamente, è sempre disponibile la consulenza medica in centrale operativa e, se ritenuto opportuno in base alle esigenze, anche l'intervento in tempi rapidi, in rendez-vous, dell'automedica o dell'ambulanza medicalizzata”.
Giovedì 5 luglio 2018 alle 09:41:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Spiaggia libera o stabilimento balneare?
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News