Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 12.02 del 22 Agosto 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Un defibrillatore "2.0" per Marina di Massa

Si tratta di un Dae dotato di un monitor da 7 pollici che, oltreché spiegare le manovre a voce, le trasmette anche visivamente sul video

salva vite
Un defibrillatore `2.0` per Marina di Massa
Marina di Massa - Marina di Massa da ieri è più sicura grazie alla donazione di un defibrillatore di ultima generazione donato al Comune di Massa e alla città dall’azienda Haicolor di Marina di Massa con il contributo di EmmeEmergency Gruppo EmmeRent di Mirco Bertelloni e il patrocinio del comune di Massa, Telefono Azzurro e Unicef. Presenti a Villa Cuturi, alla consegna del prezioso strumento salva vita il sindaco Francesco Persiani, le assessore Nadia Marnica e Veronica Ravagli e il delegato di costa Marco Amorese.

Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza del gesto: “È stato un onore presenziare alla serata perché quando si parla di salute e di prevenzione l’attenzione deve essere massima; come amministrazione non possiamo che essere grati ai commercianti e agli imprenditori che si sono adoperati per far sì che i nostri concittadini, ma anche i tanti turisti che visitano il territorio, possano sentirsi più al sicuro. Sono iniziative ammirevoli che hanno il solo scopo di tutelare la salute di tutti”.

In Italia sono circa 70 mila i cittadini colpiti da attacchi cardiaci ed un intervento con un defibrillatore entro i primi 3 minuti equivale a salvare il 75% delle persone. Il defibrillatore è stato posizionato una totem teca riscaldata di fronte al cancello principale di Villa Cuturi aperta a chiunque per il suo utilizzo; si tratta di un Dae dotato di un monitor da 7 pollici che, oltreché spiegare le manovre a voce, le trasmette anche visivamente sul video seguendo passo-passo nella procedura chi lo sta utilizzando.

Durante la serata è stato affrontato il tema della prevenzione con il cardiologo Franco Pambianco, con il formatore BLSD Marco Pedroni e con il massoterapista Roberto Puccio, preparatore atletico. Sono stati anche presentati i corsi gratuiti di Primo soccorso pediatrico che, per tutto il mese di agosto, si terranno presso gli stabilimenti balneari della Compagnia del Mare tenuti e organizzati da EmmeEmergency Gruppo EmmeRent e Salvamento Academy. Il primo è in programma lunedì 5 agosto alle ore 17.00 al bagno Miami.

La donazione ha già riscontrato successo tra commercianti ed associazioni e si sono già aggiunti la Compagnia del Mare e l’osteria I tre compari: altri due defribillatori quindi, entro settembre, saranno posizionati al teatro Guglielmi e di fronte al Duomo. Essendo aperti ed utilizzabili da tutti amministrazione e EmmeEmergency, che cura l’istallazione e la manutenzione, chiedono la piena collaborazione della cittadinanza nella difesa della teca e del macchinario.
Sabato 3 agosto 2019 alle 10:27:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News