LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 09.26 del 23 Ottobre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Massa, nuovi progetti per la messa in sicurezza dei fiumi

Il sindaco Volpi e il vicesindaco Berti illustrano e chiariscono i punti fondamentali

Massa, nuovi progetti per la messa in sicurezza dei fiumi
Marina di Massa - Questa mattina il sindaco di Massa Alessandro Volpi e il suo vice-sindaco Uilian Berti hanno parlato di difesa del suolo e bonifiche.
“In tutti questi anni– ha dichiarato il sindaco Alessandro VolpiCi siamo impegnati molto su questi due punti, nonostante le difficoltà e i vari ritardi. E’ ovvio che si può sempre migliorare, ma noi come amministrazione abbiamo cercato di fare il nostro meglio”.

Il vicesindaco, Uilian Berti, all’inizio della riunione torna a ribadire che le competenze di materia di difesa suolo, ormai dal 2015, fanno capo alla regione toscana. L’amministrazione comunale, però, continua ad occuparsene in maniera molto stringente e diretta, tanto è vero che si è presa la briga di sottoscrivere un protocollo d’intesa con la regione toscana per monitorare tutti gli interventi che andranno ad effettuare nel nostro territorio, incentrato sia sulla difesa del suolo che sul litorale specificatamente nel tratto compreso tra Frigido e Lavello.
Ma fino al 31 dicembre 2015, ricorda Berti, il Comune di Massa ha lasciato un’impronta importante sulla difesa suolo: tutti i ponti su Ricortola, l’allargamento e la sistemazione del torrente Cocombola, interventi sul Candia (spesi qualche milione di euro a carico del comune), intervento su Pariana sul versante franoso e altri ancora.

L’ultimo incontro con la Regione Toscana si è svolto lunedì scorso, che ha visto presente anche l’ingegnere Costabile, in cui si è fatto il punto su tutte le questioni che metteranno in sicurezza il territorio di Marina di Massa a partire dal rialzamento del ponte sul Frigido. Il 5 ottobre, infatti, la Regione Toscana e l’amministrazione si incontreranno per parlare dell’approvazione del progetto preliminare che ipotizza un sostegno finanziario di circa 900 mila euro nei primi mesi del 2018 per l’arginatura e il dragaggio del fiume (tratto compreso tra la Foce e il ponte dell’autostrada). “Queste non sono opere che vanno l’una in sostituzione all’altra, ma vanno di pari passo per poi ottenere quello che sarà il risultato finale” ha precisato Berti.

Anche il fiume Ricortola sarà oggetto di modifiche e miglioramenti. Già da circa una settimana sono iniziati i lavori, in capo alle ferrovie dello stato, per la sistemazione di un attraversamento di un ponte sul fiume ferroviario, verrà sistemata una briglia che impedisca che raccoglie i detriti che vadano più a valle, e la sistemazione il ponte. Sempre il 5 ottobre si terrà la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto preliminare per l’allargamento di tutto il fiume, che costerà approssimatamente 14 milioni di euro.

Novità anche per il Lavello, verrà effettuato un dragaggio dai 30 ai 50 centimetri a seconda delle zone. In particolare si tratterà di un lavoro di ripulitura di sedimenti senza ridisegnare gli argini, traendone così un vantaggio ambientale.

Il Fescione, invece, è stato già trattato nella conferenza dei servizi e entro il 31 dicembre 2017 sarà approvato il progetto esecutivo per sistemare in via definitiva le casse d’espansione, una sul lato Massa e l’altra sul lato Montignoso. E‘ un intervento che vale 4 milioni di euro e riguarderà anche il collegamento idraulico tra la stessa cassa, la fossa del sale e il torrente Versilia. L’avvio del cantiere è ipotizzato entro il primo semestre 2018.
Mercoledì 20 settembre 2017 alle 22:20:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News