Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 15.26 del 26 Settembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"Primi di Toscana", il 10 marzo la seconda sfida fra studenti al Minuto

Il prossimo appuntamento sabato 10 marzo, dalle ore 11.30 alle 12,50 durante il "Bruch settimanale"

`Primi di Toscana`, il 10 marzo la seconda sfida fra studenti al Minuto
Marina di Massa - Dopo la prima gara, svoltasi sabato scorso a Montecatini Terme, protagonista l'istituto alberghiero Martini, prosegue il concorso "Primi di Toscana", la sfida tra 14 istituti alberghieri lanciata dalla Regione, per raccontare la Toscana attraverso i primi piatti della tradizione culinaria regionale: minestre e zuppe, tortelli e pappardelle.

I primi piatti preparati dagli alunni e i vini proposti in abbinamento daranno vita a un vero e proprio mosaico delle tradizioni locali toscane. Ciascun Istituto alberghiero consegnerà la ricetta dettagliata del piatto eseguito consentendo così che l'insieme delle ricette possa essere raccolto in una specifica pubblicazione.

Le scuole, attraverso eventi locali organizzati ad hoc, sono chiamate a selezionare il primo piatto da eseguire alla prova finale, in programma il prossimo 11 maggio presso l'Isituto Alberghiero Saffi di Firenze, scuola capofila della gara. il primo di questi eventi ha visto la vittoria del piatto Profumi di montagna preparato dallo studente Jonathan Fedeli con il fagiolo di Sorano.

"La gara tra scuole - ha sottolineato l'assessore toscano a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco - è finalizzata a testare le conoscenze acquisite dagli studenti degli Istituti alberghieri attraverso le esperienze di alternanza scuola-lavoro e si inserisce perfettamente nelle iniziative per l'Anno del Cibo Italiano, promosso per il 2018 dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, insieme al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali".

Il prossimo appuntamento sabato 10 marzo, dalle ore 11.30 alle 12,50 durante il "Bruch settimanale" all'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione Minuto, Marina di Massa.
Martedì 6 marzo 2018 alle 16:24:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News