Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 08.03 del 21 Settembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"Abbi cura di te": tre settimane di iniziative gratuite per gli over 60

Screening, laboratori, ginnastica, yoga e giornate divulgative

DAL 13 SETTEMBRE A VILLA CUTURI
`Abbi cura di te`: tre settimane di iniziative gratuite per gli over 60
Marina di Massa - La Casa sull’Albero – C’Entro Così Per Gioco (sita in via Merina Vecchia, 163), in collaborazione con lo Studio Radiologico Mergoni presenta un’iniziativa dal titolo “Abbi cura di te”: tre settimane di iniziative gratuite dedicate agli over 60, durante le quali sarà possibile partecipare a molteplici screening con professionisti qualificati, laboratori ludico-ricreativi, open day di ginnastica funzionale e yoga, oltre a giornate divulgative su temi di interesse specifico. Sarà inoltre possibile, per chi desiderasse avere informazioni, usufruire di uno sportello dedicato di ascolto e orientamento.

Le tre settimane prenderanno il via giovedì 13 Settembre con il seminario gratuito, patrocinato dal Comune di Massa, “Ben-Essere insieme: conoscere le difficoltà cognitive per capire come affrontale”, che si terrà dalle 17:00 alle 19:00 nelle sale di Villa Cuturi a Marina di Massa.
Sarà un seminario informativo sulle difficoltà legate all’invecchiamento in cui professionisti del settore parleranno di indebolimento cognitivo e demenza. Saranno descritte attività e strategie utili al miglioramento delle proprie abilità cognitive e modalità per affrontare le difficoltà in chi assiste una persona con demenza.

Perché partecipare al seminario?
Il seminario è rivolto a coloro che sentono di avere iniziali difficoltà di memoria e vogliono comprenderne le cause e a chi ha ricevuto, in famiglia, una diagnosi di demenza. L’obiettivo è fornire informazioni sul decadimento cognitivo e sulle possibili strategie adottabili per farvi fronte nel quotidiano. L’intervento mediante terapie non farmacologiche sta assumendo, infatti, sempre più rilevanza. Si tratta di interventi di stimolazione cognitiva, fisica, funzionale ed emotiva, modulati in base al livello e al tipo di difficoltà e caratterizzati da un attivo coinvolgimento della persona, con il fine di potenziare e/o preservare le abilità ancora fruibili e migliorare lo stato funzionale ed emotivo; inoltre, consentono al familiare di sentirsi alleggerito rispetto al carico gestionale e di ritrovare nuove modalità di comunicazione con la persona malata.
Lo scopo principale è il benessere.
Di seguito gli interventi:
• “Dottore non ricordo…mi devo preoccupare?” I disturbi cognitivi e le loro caratteristiche. Quali sono i campanelli di allarme? (dott. Roberto Sposito – medico neurologo)
• Il ruolo dello psichiatra nella cura dell’anziano (dott. Alberto Rossi – medico psichiatra)
• Terapia Occupazionale: cos’è e come può aiutare il paziente anziano (dott. Marco Ricci – terapista occupazionale)
• Strategie per potenziare le abilità cognitive e ridurre lo stress in chi si prende cura (dott.ssa Claudia Radicchi – psicologa)
• Logopedia nel decadimento cognitivo: la comunicazione aumentativa come strategia di supporto (dott.ssa Viola Paganelli – logopedista)
• “A tavola non si invecchia” Nutrire la mente come strategia di prevenzione nelle demenze (dott.ssa Ilaria Cecconi – biologa nutrizionista)

Per avere maggiori informazioni sulle attività è possibile contattare la segreteria del centro al numero 3457306431 o visitare la pagina Facebook “La Casa sull’Albero – C’Entro Così Per Gioco.
Giovedì 13 settembre 2018 alle 10:03:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News