Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.19 del 16 Agosto 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Pro Loco: «Solo 7 eventi». Il M5s: «Circolare Gabrielli da rivedere»

Ecco le manifestazione per Marina di Carrara. Gli eccessivi costi per garantire la sicurezza nel mirino dell'associazione

SICUREZZA ED EVENTI ESTIVI
Pro Loco: «Solo 7 eventi». Il M5s: «Circolare Gabrielli da rivedere»
Marina di Carrara - «L'anno scorso avevamo organizzato 39 eventi, quest'anno solo 7 e si svolgeranno alla Caravella». La Pro Loco di Marina di Carrara interviene per presentare il calendario delle manifestazioni ed evidenzia i troppi costi imputabili principalmente alle prescrizioni sulle misure di sicurezza definite «impossibili da rispettare» per quanto riguarda lo svolgimento degli eventi in piazza Menconi. Gli spettacoli si svolgeranno quindi alla Caravella. Eccoli di seguito. Sabato 28 luglio: "La voce nel sociale" in collaborazione con Cesvot; martedì 31 luglio: sfilata "Arte e Moda"; sabato 4 agosto: "Time to dance"e "Happy Hours dance"; martedì 7 e mercoledì 8 agosto: "Il dono della vita" in collaborazione con Avis e Aics; giovedì 9 agosto: "New arcobaleno dance"; sabato 11 agosto: concerto del gruppo "Ho perso l'Hammond".

Nel frattempo sulla questione sicurezza e circolare Gabrielli, interviene il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Carrara. «Non possiamo – hanno scritto – che esprimere scontento per l'annullamento di alcuni eventi locali causati dalle prescrizioni e dalle limitazioni, per noi troppo esigenti e restrittive, della "Direttiva sulle manifestazioni pubbliche" (la cosiddetta circolare Gabrielli). Eventi organizzati, spesso e volentieri, da cittadini e ragazzi che in totale autonomia cercano in ogni modo di creare aggregazione e svago per i nostri concittadini. Per fare esempi pratici e diretti sulle prescrizioni previste dalla circolare Gabrielli, citiamo: la “Valutazione del massimo affollamento sostenibile”, “regolare e monitorare gli accessi” quando possibile “mediante sistemi di rilevazione numerica progressiva ai varchi”, l'“esatta indicazione delle vie di fuga”, la “suddivisione in settori dell’area (…) con previsione di corridoi centrali e perimetrali all’interno”. Ancora, tra i punti più discussi, troviamo “a cura dell’organizzatore” la necessità di avere “un adeguato numero di operatori appositamente formati”: i cosiddetti steward, con relativi costi annessi. E, tra i punti della security, troviamo l'adozione “di impedimenti fisici al transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento ed all’accesso degli spettatori”. Come MoVimento 5 Stelle Carrara non possiamo che auspicare una rimodulazione della circolare Gabrielli facendo sì che favorisca il più possibile l'organizzazione degli eventi, sia da parte del Comune che dei cittadini, rimodulando molte di quelle prescrizioni che, attualmente, limitano le manifestazioni in essere portandone molte a essere annullate».

In risposta al gruppo di maggioranza risponde Fratelli d'Italia con Lorenzo Baruzzo. «Prendiamoci atto divertiti della motivazione che il Movimento 5 Stelle di Carrara porta a giustificazione della mancata organizzazione di importanti eventi estivi da parte dell'amministrazione comunale grillina. Infatti nell’arrampicata sugli specchi del M5S si parla di difficoltà nell’attuare la “Circolare Gabrielli” (direttiva sulle manifestazioni pubbliche). Niente di più ridicolo. Vorremmo infatti far notare che in città limitrofe vengono organizzati importanti eventi che attirano turisti da tutta Italia e che le prescrizioni della circolare Gabrielli (che andrebbero forse riviste ed attuate lasciando più discrezionalità ai comuni, ma non di questo ora che stiamo dibattendo) sono completamente attuate. Non tentate di giustificare l’incapacità amministrativa dando la colpa al capo della polizia Gabrielli. Suvvia, un po’ di dignità per favore».
Domenica 22 luglio 2018 alle 10:29:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News