LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 13.13 del 23 Aprile 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Ex-consiglieri cittadini: "Parco Avenza senza giochi per disabili, occasione persa"

"In diverse occasioni abbiamo ribadito l'importanza di una programmazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche che deve essere concertata con le realtà che operano sul territorio e con le persone che ogni giorno vivono questo disagio".

Ex-consiglieri cittadini: `Parco Avenza senza giochi per disabili, occasione persa`
Marina di Carrara - A seguito dell'inaugurazione del nuovo parco di Avenza dove, come sottolineato dal neo presidente della consulta provinciale per la disabilità, i nuovi giochini non sono accessibili a persone con disabilità, vogliamo ricordare come il ruolo dei consigli dei cittadini fungesse da "controllo" e "mediazione" per decisioni e nuovi interventi che riguardano il territorio.
Uno dei nostri progetti presentati all'amministrazione – e mai realizzato- riguardava proprio la pianificazione di un parco con giochi accessibili a tutti, e ci dispiace perchè questa poteva essere l'occasione per inaugurarne uno (non vi sono parchi del genere in tutto il comune) di questo tipo.

In diverse occasioni abbiamo ribadito l'importanza di una programmazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche che deve essere concertata con le realtà che operano sul territorio e con le persone che ogni giorno vivono questo disagio. Consapevoli che tutto non si possa migliorare siamo convinti però che occorra un'attenta progettazione sul territorio in modo tale da poter creare un percorso accessibile che permetta di camminare facilmente nel centro città dove persistono ancora zone impraticabili.

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di riqualificare zone del nostro territorio abbandonate all'incuria con la concertazione e partecipazione dei cittadini da troppo tempo esclusi dalle decisioni politiche locali; ad oggi però l'amministrazione non ha ancora fornito i nuovi strumenti di partecipazione che avrebbero sostituito i consigli dei cittadini. A quando un cambiamento reale delle pratiche amministrative con la vera partecipazione dei cittadini?


Lara Benfatto , ex Presidente Consiglio dei Cittadini di Marina di Carrara
Ex Consiglieri del Consiglio di Marina di Carrara : Egidio Galleni , Sirio Genovesi, Carla Gianfranchi , Flavio Franciosi
Lunedì 9 aprile 2018 alle 11:14:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News