Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 12.49 del 14 Novembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«Per Marina un ricco calendario di eventi natalizi»

Inverno 2018/2019, l'assessore alla cultura Federica Forti risponde alle accuse della Pro Loco della frazione marinella

«contributi importanti»
«Per Marina un ricco calendario di eventi natalizi»
Marina di Carrara - In merito alle dichiarazioni di alcuni esponenti di Pro-Loco Marina recentemente apparse sulla stampa, in cui si sosteneva che «a fronte dei 10mila euro richiesti, solo mille ne sono arrivati per gli eventi invernali» l’assessore a Turismo e Cultura Federica Forti, smentisce la ricostruzione dell’associazione e assicura che per gli appuntamenti natalizi sul litorale sono previste risorse ingenti e un calendario ricco: «A Marina saranno destinati contributi importanti, prima di tutto per il grande concerto di Capodanno da organizzare nella “zona della movida”. Per questo abbiamo deliberato un investimento fino a 50mila euro da assegnare con bando di gara. In più grazie alla disponibilità di alcuni sponsor, in piazza Menconi sarà allestita la tradizionale pista di pattinaggio con animazioni su ghiaccio, intorno alla quale saranno organizzati alcuni eventi collaterali» sottolinea l’esponente dell’amministrazione.

L’assessore Forti ha illustrato la strategia del Comune a Pro-Loco Marina di Carrara, in un incontro avvenuto lo scorso 10 ottobre alla presenza della consigliera Daria Raffo e di un funzionario del comune. In quella sede, l’associazione ha avanzato una serie di proposte, sulle quali l’assessore ha risposto in modo puntale e positivo, per 5 appuntamenti su 7.

L’amministrazione dunque ha detto sì all’organizzazione presso CarraraFiere/Imm del V Concerto di beneficenza di Natale, alle due date di spettacoli di artisti di strada, mettendo a disposizione un contributo massimo di 1500 euro previo preventivo e dettaglio dell’evento. Non solo: «L’associazione ha proposto per tre week-end di dicembre la casetta di Babbo Natale. Abbiamo spiegato che si tratterebbe di una proposta “ridondante” visto che sarà allestito un grande villaggio di Natale a Carrara centro. Rinnovando l’invito a non duplicare proposte già in programma nello stesso periodo sul territorio comunale, abbiamo suggerito di puntare piuttosto su un evento alla Caravella, magari legato al ballo liscio, come richiesto da tanti cittadini».

Stesso ragionamento per il concerto Gospel in Piazza Menconi: «In virtù del principio di destinare offerte esclusive alle località del territorio comunale, abbiamo spiegato che sono già previsti due concerti Gospel ad Avenza, uno in centro storico e uno alla Prada. Questo non lascia sguarnita piazza Menconi che, come detto, sarà animata dalla presenza della pista di pattinaggio e da un fitto calendario di eventi collaterali» ha aggiunto l’assessore.

Continuando a scorrere la lista delle proposte di Pro-Loco, Federica Forti fa sapere che la “Seconda esposizione di prodotti di eccellenza per la promozione del territorio Apuano-lunigianese” è stata confermata ma spostata dall’autunno alla primavera, precisando che «dato il carattere economico commerciale dell’appuntamento, esso non può essere sostenuto dal Comune, che si riserva però la possibilità di organizzare un evento all’interno della tre giorni a carattere non commerciale ed in collaborazione con Parma, città creativa per la gastronomia». Sì anche alla collaborazione sulla “Camminata contro la violenza delle donne” in programma per il 25 novembre, iniziativa che non comporta la necessità di alcun sostegno economico. Infine, per “Tutti in maschera con premiazione” in programma per il 2 marzo 2019, l’amministrazione ha rinviato il confronto alla discussione sul nuovo bilancio, esulando questo appuntamento dai conti 2018.
Mercoledì 17 ottobre 2018 alle 12:26:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News