Ultimo aggiornamento ore 08.53 del 23 Agosto 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Waterfront, trovato l'accordo con il Comune

Presto i progetti esecutivi su lotto 1 e lotto 2

Waterfront, trovato l´accordo con il Comune
Marina di Carrara - Il waterfront a Marina di Carrara si farà e presto saranno pronti i progetti esecutivi sui primi due lotti: il porto di levante e viale Cristoforo Colombo.
L'autorità portuale ha trovato, in un incontro svolto nei giorni scorsi, una intesa di massima con la nuova amministrazione e presto saranno svolti incontri per condividere i dettagli tecnici e dare il via alle opere nel minor tempo possibile.

LOTTO 1 e LOTTO 2 Si procederà dal lotto 1 (nuovo accesso al porto da levante, con demolizione e ricostruzione del ponte ferroviario esistente) che permetterà un accesso più sicuro per i carichi eccezionali della “Nuovo Pignone” ed in generale di tutti i TIR ed i treni destinati alle attività commerciali, migliorando al contempo il deflusso delle acque del torrente Carrione. Il lotto 2 riguarderà la riqualificazione della via Cristoforo Colombo, mentre i lotti 3 e 4 saranno oggetto di una valutazione tecnico economica che potrebbe portare al coinvolgimento di partner privati.

PIANO REGOLATORE PORTO L’insediamento delle nuove amministrazioni comunali della Spezia e di Carrara consentirà a breve di avviare l’iter di formazione del Piano Regolatore di Sistema Portuale, voluto dalla riforma dei porti. Al momento è già in corso l’analisi dei futuri fabbisogni ma a partire dai prossimi mesi, potranno essere avviati gli studi ed i ragionamenti volti alla definizione dei principali indirizzi del piano. Per Marina di Carrara, la vetustà dell’attuale piano, impone la necessità di una piena condivisione tra Autorità Portuale, Amministrazione comunale e la Regione di un percorso di sviluppo dello scalo sostenibile, che potrà portare a nuovi ampliamenti e nuove funzioni.
Mercoledì 19 luglio 2017 alle 17:12:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore: Luca Borghini

Privacy e Cookie Policy