LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 19.43 del 23 Aprile 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Che ne sarà del mercato coperto di Marina di Carrara? | Foto | Video

L'amministrazione pensa a una nuova destinazione d'uso. Il sopralluogo in commissione sviluppo

Che ne sarà del mercato coperto di Marina di Carrara?<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/sopralluogo-al-mercato-coperto-di-carrara-179_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span><span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/sopralluogo-al-mercato-coperto-di-marina-di-carrara-119.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>
Marina di Carrara - L’ex mercato coperto di Marina di Carrara potrebbe ricevere una nuova destinazione d’uso. È quanto è emerso dall’odierno sopralluogo della commissione sviluppo economico, volta a verificare le condizioni dello stabile. L’edificio, sito all’angolo tra via Capitan Michele Fiorillo e via Werther Muttini, ad oggi accoglie soltanto una farmacia e un deposito di proprietà comunale, ma un tempo era sede di un mercato che comprendeva macelleria, negozio di latticini, ortofrutta e pescheria. In tempi recenti ha ospitato il negozio di arredamento “Interni now”.

Il piano terra, che misura circa 1000m2, si mostra in buone condizioni. Il secondo, altrettanto grande, versa invece in evidente stato di degrado: invaso dai piccioni e coperto di guano, è affastellato da mobili e arredi teatrali e ha un guasto al tetto.

L’amministrazione, secondo Gabriele Guadagni, vorrebbe modificare la destinazione d’uso dell’ex mercato coperto in commerciale, onde pubblicare una manifestazione d’interesse per i diversi fondi. Un’operazione che potrebbe risultare più complessa del previsto: “I locali dell’ex mercato coperto hanno oggi una destinazione d’uso pubblica – ha spiegato il dirigente a demanio e patrimonio Alessandro Mazzelli – in queste condizioni possono ospitare un mercato o associazioni di volontariato, oppure essere adibiti a funzione pubblica. Per cambiarla bisognerà passare per i nostri uffici, ma sarà difficile poiché al momento sono in vigore le misure di salvaguardia. Altrimenti si potrebbe studiare un soluzione alternativa. È un’operazione che ha bisogno di pensiero e di tempo”. Sì dà inoltre la possibilità di ospitarvi degli studi medici, stipulando una convenzione con l’Asl.

“Per rendere fruibile il primo piano andrebbe riparato il tetto – ha aggiunto Mazzelli – e costituito un secondo ingresso con struttura ad ascensore. Anche il retro dell’edificio avrebbe bisogno di una ristrutturazione. Per il resto l’edificio è in ottime condizioni; nel corso del tempo abbiamo ricevuto diversi interessamenti. Prima i fondi erano occupati da piccole attività mercatali, sfrattate in quanto morose. Questo nonostante chiedessimo per entrambi i piani 11mila euro di affitto: un prezzo vantaggioso.”

In conclusione dell’incontro è intervenuta anche Carla Gianfranchi, vicepresidente dell’Associazione “Amare Marina”: “Tante volte abbiamo chiesto che l’ex mercato coperto fosse concesso alla cittadinanza come spazio associativo, dal momento che l’unico di cui disponiamo è l’ex circoscrizione”.
Martedì 9 gennaio 2018 alle 23:08:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery

Video

09/01/2018 - Sopralluogo al mercato coperto di Marina di Carrara



Notizie Massa Carrara




-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News