Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Un viaggio nello spazio in 3D al Planetario di Marina di Carrara

l'iniziativa
Un viaggio nello spazio in 3D al Planetario di Marina di Carrara
Marina di Carrara - L'appuntamento settimanale al planetario comunale A. Masani a Marina di Carrara, sarà dedicato questo venerdì, 12 luglio alle ore 21,15, a "il cielo in 3D". Con l'uso dei noti occhialini bicolori, verranno mostrate e commentate alcune decine di immagini astronomiche, realizzate con la tecnica che permette di ottenere immagini che danno l'illusione di essere in rilievo.

Questo tipo di immagini, sebbene superato a livello commerciale da altre tecniche, mantiene un interesse marginale anche in astronomia, e non solo per puro divertimento. L'immagine tridimensionale aggiunge, infatti, alcune informazioni a quanto è possibile scorgere nelle immagini tradizionali, oltre a dare l'impressione di trovarci realmente nello spazio, sulla Luna, su Marte, all'interno di una galassia, di poter “toccare” un asteroide. La serata al planetario prevede poi, come al solito, una simulazione, sotto la cupola, dei movimenti del cielo e delle principali costellazioni visibili in questo periodo, per terminare, metereologia permettendo, con l'osservazione diretta all'aperto dei principali oggetti astronomici visibili nel cielo in questo periodo fra cui Luna, Giove e Saturnore.

Data la dimensione dei locali del planetario, è gradita la segnalazione della propria partecipazione, via telefono, sms o whatsApp al 333/1731533, o tramite l'indirizzo mail del planetario: planetario@comune.carrara.ms.it
Mercoledì 10 luglio 2019 alle 22:07:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News