LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il planetario "Masani" torna online, venerdì sera il prossimo appuntamento

Verrà sviluppato in diretta video su Facebook il tema "Shakespeare e l'astronomia". Possibilità di interagire con domande in diretta

Dopo la positiva esperienza di venerdì scorso, il planetario comunale “A. Masani” di Marina di Carrara torna online per continuare il simpatico rapporto coi suoi visitatori (circa 3000 all’anno). Questo venerdì verrà tentata una diretta via Facebook (scelta come piattaforma più comune). L’appuntamento inizierà alle 21.30.

In particolare, verrà sviluppato in diretta video il tema della serata “Shakespeare e l’astronomia” e sarà possibile porre domande o interagire mediante messaggi (post) cui verrà data, per quanto possibile, risposta sempre in diretta. Sarà sufficiente collegarsi poco prima dell’orario alla pagina Facebook: GAM – gruppo astrofili massesi.

Il GAM, che gestisce dal 2006 la struttura, intende dare così una occasione per conoscere le sue attività e, volendo, impiegare un po’ del tempo libero che, forzatamente, molti si ritrovano ad avere per la situazione da qui al 3 aprile. Nella serata verranno trattati i tanti riferimenti astronomici presenti nel teatro e nelle poesie di Shakespeare, che abitava (e frequentava), a poche centinaia di metri dalla sua casa londinese, di un importante astronomo inglese dell’epoca. Tali riferimenti sono molte volte tutt’altro che occasionali, ma permettono addirittura di datare i suoi lavori, dato che vengono citati eventi astronomici che è facilmente possibile datare. I prossimi appuntamenti saranno “Astronomia e linguaggio”, ossia le tante parole che usiamo comunemente in italiano senza sapere che sono di origine astronomica (27 marzo), e “il cielo di Primavera” (3 aprile).