Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 06.07 del 13 Luglio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Violento temporale e Marina di Carrara va sott'acqua | Video

L'evento atmosferico si è abbattuto sulla frazione carrarese intorno a mezzogiorno. Strade allagate. E da mezzanotte sarà allerta per vento sulla costa apuana

50 mm in un'ora e mezza
Violento temporale e Marina di Carrara va sott´acqua<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/allagamenti-a-marina-di-carrara-28-04-2020-414.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>
Marina di Carrara - In neanche un'ora di pioggia Marina di Carrara è andata sott'acqua. Le strade come dei piccoli fiumi hanno caratterizzato la mattina della frazione carrarese. Non solo, in alcuni casi l'acqua ha superato i marciapiedi ed è entrata in abitazioni e fondi commerciali. L'evento atmosferico, avvenuto intorno a mezzogiorno, anche con tuoni e fulmini, seppur breve, è stato piuttosto violento tanto che avrebbe mandato in sofferenza la rete fognaria bianca, che non avrebbe retto l'afflusso così intenso.

Problemi si sono verificati anche sul viale XX Settembre, anche ad Avenza. Effettivamente, guardando i dati registrati da Meteoapuane.it, nella zona tra Avenza e Marina tra le 11 e le 12.30 sono caduti quasi 50 millimetri con un picco intorno alle 12, tutti concentrati in quell'area. A Marina di Massa, per esempio, nello stesso momento sono caduti tra gli 8 e i 9 millimetri. Alcuni disagi sono stati segnalati anche nelle zone di Nazzano e Bonascola. La Protezione civile del Comune di Carrara ha ricevuto varie segnalazioni e alcune squadre si sono recate sul territorio per verificare le criticità che sarebbero poi rientrate nelle ore successive al nubifragio.

«Questa mattina – fa sapere intanto il Comune – la zona a valle del centro città è stata colpita da un violento nubifragio. Secondo i dati pluviometrici sono caduti 45 mm di pioggia in meno di 20 minuti, su Marina addirittura 48 nello stesso arco di tempo. A Carrara centro invece non si sono raggiunti nemmeno i 10 mm. E questo perché il nubifragio è stato innescato da una cellula temporalesca che si è formata sul litorale e si è spostata rapidamente verso ovest. Si è trattato dunque di un fenomeno breve ma straordinariamente intenso che ha creato diversi allagamenti. Una quindicina di persone si sono rivolte alla Protezione Civile per segnalare allagamenti sulle strade ma non c’è stata necessità di interventi nelle abitazioni o negli scantinati. A un’ora dal termine delle precipitazioni la situazione è tornata alla normalità».

«Contrariamente alle voci circolate a seguito del nubifragio – precisa Gaia Spa – non si sono registrati problemi alle idrovore attive sui nostri corsi d’acqua: sia quelle sul Carrione che quella sul Fossa Maestra, gestita dal Consorzio di Bonifica hanno funzionato regolarmente». Come conferma il gestore idrico, «l’intensità del fenomeno ha fatto andare in pressione le fognature che hanno faticato a ricevere e smaltire l’ingente quantitativo d’acqua precipitato al suolo».

E il maltempo sulla costa apuana non finisce perché per la giornata di domani, mercoledì 22 aprile, la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento valido dalla mezzanotte di stasera fino alle 22 di domani valido per la solita costa apuana. «Dopo le precipitazioni di oggi, residue al nord – fa sapere la Protezione civile – nella giornata di domani, mercoledì, su gran parte della Toscana spirerà un forte vento di Libeccio. Anche il mare sarà molto mosso lungo tutta la costa».
Martedì 28 aprile 2020 alle 15:54:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

28/04/2020 - Allagamenti a Marina di Carrara (28/04/2020)



Notizie Massa Carrara




-


















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News