Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 10.02 del 17 Agosto 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Parco Puccinelli, previsti almeno 40mila euro per la ristrutturazione | Foto | Video

Molto più onerosa l'opzione dell'acquisto di nuovi giochi e arredi. Il sopralluogo in commissione sviluppo

Parco Puccinelli, previsti almeno 40mila euro per la ristrutturazione<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/sopralluogo-al-parco-puccinelli-188_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span><span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/sopralluogo-al-parco-puccinelli-125.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>
Marina di Carrara - Ristrutturare gli arredi e i giochi del parco Sebastiano Puccinelli di Marina di Carrara costerebbe almeno tre volte meno che acquistarli nuovi. Oggi si è tenuto il sopralluogo della commissione sviluppo, presenti l’ingegner Giuseppe Marrani, il presidente di Auser Roberto Quadrelli, l’ex presidente Silvio Ramagini e il responsabile servizio arredo urbano di Amia, il dottor Mikado Menconi.

Del progetto del parco giochi per bambini disabili promosso da Thomas Santi Cassani non si è parlato; la questione affrontata è stata quella la sistemazione di giochi e arredi. In caso di sostituzione completa di entrambi, la spesa sarebbe di 100mila euro per i giochi nuovi e almeno 500 euro a panchina. Decisamente più economica l’opzione della ristrutturazione: nel progetto da 40mila euro ne rientrerebbero 26mila per i giochi, 12mila per la realizzazione della pavimentazione antitrauma e la recinzione dell’intero perimetro del parco. Resterebbero a parte la risistemazione delle panchine (160 euro l’una) e dei bagni pubblici (8200 euro più iva). Questi ultimi, oltre che al tetto, hanno subito danni ingenti alla rete fognaria dovuti all’affioramento delle radici degli alberi: la nuova tubazione andrebbe ricoperta di cemento. Le dovute valutazioni e, naturalmente, la decisione finale spetteranno all’amministrazione. La recinzione appare necessaria anche per la presenza nel parco, frequentatissimo da bambini e da persone di ogni età, di svariate siringhe usate, della cui raccolta si occupa Amia. L’impaludimento del terreno di pioggia ingente sarà invece difficilmente risolvibile, a detta dell’ingegner Marrani, per via della sua stessa struttura.

“L’opzione della ristrutturazione ci sembra meno onerosa – ha dichiarato il consigliere Gabriele Guadagni – Menconi ci ha confermato che i giochi risalgono al ’98, quindi ci sembrerebbe più opportuno ristrutturarli. La recinzione è un altro problema. Siamo dell’avviso di ristrutturare i giochi ed effettuare la copertura delle vasche col vetro.” Che, semessa a bilancio, diventerebbe parte del progetto.
Martedì 16 gennaio 2018 alle 17:55:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery

Video

16/01/2018 - Sopralluogo al parco Puccinelli



Notizie Massa Carrara




-

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News