Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 09.03 del 18 Ottobre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Crolla palma in viale Colombo, il Comune: colpa di una carie fungina

L'episodio martedì mattina, sul posto i tecnici comunali e di Nausicaa: «La chioma era in buonissimo stato e molto vigorosa»

«esigua presenza del punteruolo»
Crolla palma in viale Colombo, il Comune: colpa di una carie fungina
Marina di Carrara - Ieri mattina, martedì, intorno alle 9 una delle palme piantumate a metà degli anni ‘80 su viale Colombo, in prossimità del Punto Blu vicino parco Puccinelli, è caduta sulla pista ciclabile che percorre il marciapiede: fortunatamente, il cedimento non ha provocato danni a persone o cose.

Sul posto sono intervenuti immediatamente gli operai e i tecnici di Nausicaa e il personale dell’Ufficio Strade del Comune che hanno provveduto a mettere in sicurezza la viabilità per consentire la rimozione dell’albero. Il marciapiedi è stato liberato nel giro di un’ora circa ed è tornato percorribile da pedoni e biciclette.

L’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Raggi ha richiesto a Nausicaa una relazione per accertare le cause dell’accaduto: dall’esame sul posto della pianta è emerso che lo stroncamento potrebbe essere addebitato a una carie fungina non immediatamente visibile dall'esterno. I tecnici spiegano che la chioma «era in buonissimo stato e molto vigorosa, così come il colletto della pianta».

L’agronomo infine ha rilevato che il fusto della palma pur senza presentare segni esterni, era affetto da una infestazione molto contenuta di punteruolo rosso con presenza di pochissime larve ed insetti adulti, che diversamente dal solito hanno colpito il tronco e non la chioma.
Questo fenomeno, non rilevabile dall’esterno, non avrebbe potuto causare la caduta della pianta che secondo gli esperti è dunque da imputarsi alla carie fungina.
Mercoledì 28 agosto 2019 alle 07:02:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News