LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Il parcheggio? È un percorso di guerra»

Il degrado nello spiazzo all'angolo tra via Lunense e via Fiorillo, residenti disperati

Più informazioni su

Il parcheggio che si trova all’angolo tra via Capitan Michele Fiorillo e via Lunense, poco distante dal Carrefour, è un vero e proprio percorso di guerra tra buche, marciapiedi dissestati e radici affioranti. Il giardino, inoltre, attira cattive frequentazioni. Ce ne parla Iacopo Maggiani, che abita proprio nel condominio prospiciente: “Nonostante i parcheggi siano riservati ai condomini – c’è un cartello che lo indica – qui parcheggia chiunque. Soprattutto chi deve recarsi al Carrefour. I problemi sono numerosi, a partire dai piccioni che infestano gli alberi, passando per le radici affioranti e il marciapiede rotto. In passato diversi anziani sono inciampati sui dislivelli del terreno. L’altro giorno ho bucato una gomma dell’auto passando su un pezzo di marciapiede vagante. I rami dei pini vengono tagliati una volta l’anno. Il giovedì, in occasione del mercato, per noi è impossibile trovare posto e la piazzola pullula di parcheggiatori abusivi. Gli addetti alle pulizie non riescono nemmeno ad avvicinarsi.” E per quanto riguarda il giardino, Maggiani aggiunge: “L’illuminazione è fioca, di sera il parco è frequentato da spacciatori. Figuratevi che una sera ho trovato una siringa in un angolo del parcheggio. Avrei paura a far uscire la mia compagna da sola quando cala il sole.

La signora Vicky Wagner, che abita in via Lunense, talora viene al parco in cerca di una boccata d’aria: “Quando passo di qui ho tantissimi problemi a camminare, perché da quando ho avuto un incidente in bicicletta devo muovermi col deambulatore e inciampo sempre. Il giardino è davvero trascurato, trattato con noncuranza profonda, anzi, con vero e proprio menefreghismo. Personalmente non lo frequento la sera, ma certo non è il posto adatto a una famiglia o anche solo a una coppia.”

Alla segnalazione dei residenti si aggiunge la voce degli ex consiglieri di Marina Lara Benfatto, Flavio Franciosi e Sirio Genovesi. “Questa purtroppo è una delle tante situazioni di incuria del nostro territorio – dichiara Genovesi – che necessita da anni di un intervento serio e deciso da parte dell’amministrazione, come più volte sollecitato dagli stessi molti residenti dei condomini prospicienti che col Comune hanno stipulato una convenzione per l’uso dell’area. È una problematica che non riguarda però soltanto questi ultimi ma coinvolge molte altre persone trovandosi in questa zona esercizi commerciali, uffici e una scuola come il liceo linguistico. Non possiamo abituarci all’idea che tali situazioni siano da accettare in quanto sempre più frequenti e consolidate: si può e si deve intervenire sulla manutenzione delle strade, dei marciapiedi, dei giardini e dell’illuminazione pubblica, poiché è da qui che parte l’immagine che diamo del nostro territorio”.

Più informazioni su