LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.11 del 18 Giugno 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Un giro del mondo gastronomico: torna lo street food

A Marina di Carrara ecco la kermesse culinaria itinerante con prodotti regionali tipici italiani e piatti internazionali

Un giro del mondo gastronomico: torna lo street food
Marina di Carrara - Da giovedì 7 a domenica 10 giugno torna in piazza Ingolstadt e in Via Rinchiosa “Platea Cibis”, la kermesse culinaria itinerante con prodotti regionali tipici del bel Paese e piatti internazionali

Dopo il grande successo avuto il mese scorso a Carrara, la Confesercenti, con il patrocinio del Comune di Carrara, porta nel centro di Marina, “Platea Cibis” la rassegna dei cibi di strada e dei piatti tradizionali della cucina popolare che si svolgerà in piazza Ingolstadt e Via Rinchiosa, da giovedi` 7 a domenica 10 giugno, con orario continuato dalle 10 alle 24.

Protagonisti, come sempre, gli antichi sapori: ricette che rendono uniche e famose le regioni d’Italia e le altre nazioni saranno protagoniste di questi quattro giorni dedicati allo street food di alta qualita`, alla ricerca delle più importanti tradizioni.

Per chi ama la tradizione della carne, per esempio, a Platea Cibis sarà possibile trovare la tagliata, la bistecca alla fiorentina, gli arrosticini abruzzesi, il porcetto sardo alla brace, il tutto annaffiato da ottime birre artigianali. Ma si possono assaggiare anche la ribollita fiorentina, la focaccia genovese, le fritture di pesce e gli arancini siciliani. E per dolce i cannoli siciliani, o le sarde seadas e persino le mini crepes olandesi . In una versione non solo da mangiare: i produttori saranno a disposizione infatti anche per rivelare le storie e i segreti del loro lavoro.

I piatti segnalati sono solo alcune delle proposte italiane ma si potranno gustare anche piatti internazionali quali la paella spagnola, l’asado argentino ed in particolare vogliamo evidenziare lo stand Siriano, che proporrà piatti tipici di quel paese, dal “mutabal”, una salsa di melanzane, fino al “falafel” polpette a base di ceci e spezie abbinate all’hummus di ceci.

«Vogliamo – commenta il Presidente della Confesercenti di Carrara, Nando Guadagni – che questo appuntamento consenta ai visitatori di scoprire nuovi sapori e al tempo stesso far riscoprire tradizioni della cucina popolare magari un po' dimenticate, come quella del mangiare di strada.»
Mercoledì 6 giugno 2018 alle 14:16:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News