LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Riaperta la scuola dell’infanzia Paradiso in via Bassagrande

Terminati i lavori di consolidamento della struttura

Riaperta la scuola dell’infanzia Paradiso in via Bassagrande
Marina di Carrara - Nell’ambito degli interventi per la sicurezza degli edifici scolatici del territorio comunale disposti dall’Amministrazione, i tecnici del Settore lavori pubblici hanno effettuato nei mesi scorsi una serie di accurati controlli all’interno dell’edifico che ospita l’asilo Paradiso, per verificarne la vulnerabilità sismica.

All’esito di queste verifiche, è stato necessario procedere con il consolidamento di alcune parti della costruzione. In particolare, è stata realizzata una nuova intelaiatura in acciaio, che partendo da nuove fondazioni realizzate al piede, è andata ad aumentare la resistenza della struttura in cemento armato.

Nel contempo è stata colta l’occasione anche per procedere ad una riqualificazione generale delle cucine e di tutti i relativi impianti tecnologici necessari per il corretto funzionamento delle cucine stesse all’interno della scuola d’infanzia Paradiso.
Nel periodo durante il quale l’edifico è stato chiuso, i bambini sono stati ospitati presso alcuni locali appositamente adibiti ad aule all’interno della vicina scuola elementare Paradiso. Questi spazi recuperati ad uso scolastico e adesso liberi, a seguito del ritorno dei bimbi presso la scuola d’infanzia Paradiso, rimarranno a disposizione e potranno essere eventualmente utilizzati in futuro.

Per l’Amministrazione comunale la sicurezza degli edifici scolastici è una questione prioritaria e per questo, prima della ripresa delle attività educative, la Giunta aveva deliberato due variazioni di bilancio volte a realizzare o completare almeno gli interventi più urgenti finalizzati a rimuovere accertate condizioni di pericolo.

Le parole dell’assessore ai lavori pubblici, Andrea Raggi: “Siamo soddisfatti di essere riusciti a mantenere l’impegno preso con genitori e insegnanti e speriamo quanto prima di riuscire a passare alla fase dell’emergenza alla fase della pianificazione degli interventi”.
Martedì 3 ottobre 2017 alle 11:48:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News