Ultimo aggiornamento ore 19.23 del 23 Agosto 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

L’assessore Forti: “Ecco cosa faremo in piazza Menconi”

“E per piazza Alberica il palco sarà concesso gratis a chi ne farà richiesta”

L’assessore Forti: “Ecco cosa faremo in piazza Menconi”
Marina di Carrara - “A seguito della circolare del capo della polizia Gabrielli, che ha dettato le linee guida da adottare in caso di manifestazioni pubbliche, piazza Menconi andrà ripensata come centro di aggregazione e passaggio quotidiano”.

Lo dice l’assessore alla cultura e al turismo, Federica Forti, per annunciare una nuova iniziativa che partirà tra pochi giorni, il 4 agosto, nella piazza centrale di Marina di Carrara. “Quello spazio infatti – prosegue l’assessore – non sarà più adatto a ospitare concerti che ci obbligherebbero alla chiusura totale del traffico su viale XX Settembre, causando grandi disagi alla mobilità. Sarà possibile fare solo pochi eventi. Piazza Menconi potrà però essere vissuta tutti i giorni dai cittadini, se sapremo trovare le giuste soluzioni aggregative”.

MURO DELLE IDEEUna di queste è il ‘Muro delle Idee’. La piazza sarà dotata di due totem alti 2,8 metri e larghi 1,8 con un grande spazio bianco su cui i cittadini potranno portare il loro contributo di idee con disegni o proposte sul futuro di piazza Menconi. E lo potranno fare proprio negli spazi bianchi dei totem, usando pennarelli colorati che si potranno prendere in prestito nei negozi di piazza Menconi e di via Maggiani che hanno aderito e che mostreranno il manifesto dell’iniziativa sulle loro vetrine. Vicino ai due totem ci saranno poi venti cubi-sedute concepiti come aree di sosta.

Insieme a questo non mancherà la musica. Infatti, in contemporanea al ‘Muro delle Idee’, la piazza sarà dotata di un impianto di filodiffusione. “Questa strumentazione – precisa l’assessore Forti – rappresenta un investimento che resterà a disposizione del Comune e che potrà essere riutilizzato in piazza Menconi anche in altri momenti dell’anno dopo il 4 di settembre, giorno in cui terminerà l’iniziativa”.

“Inoltre – prosegue –con questa iniziativa vorremmo interagire con le associazioni culturali del territorio sia per piazza Menconi sia per piazza Alberica”. L’iniziativa del ‘Muro delle Idee’, infatti, ha anche lo scopo di coinvolgere le realtà associative che volessero proporre progetti didattici sul tema ‘Muro delle Idee’. La proposta dovrà essere inviata entro il 27 luglio alle ore 12 a cristina.demontis@comune.carrara.ms.it e dovrà contenere nell’oggetto la dicitura “Piazza Menconi”.

PIAZZA ALBERICA Invece, relativamente al palco installato in piazza Alberica per gli eventi musicali di ‘Carrara Estate 2017’, nei giorni in cui quello spazio non sarà utilizzato per i concerti, anche in questo caso l’assessore lancia un appello alle associazioni culturali che volessero partecipare volontariamente. “L’utilizzo del palco – sottolinea l’assessore Forti – sarà concesso gratuitamente dalle ore 19 alle ore 23 a chi ne farà richiesta per progetti rivolti ai bambini. Le associazioni interessate potranno inviare la loro domanda entro le ore 12 di giovedì 27 luglio. L’amministrazione ovviamente si riserva di valutare la fattibilità dei singoli progetti proposti e, nel caso di più proposte fattibili, sarà preso in considerazione l’ordine cronologico”.
Prima di inviare le proposte a cristina.demontis@comune.carrara.ms.it o a riccardo.leri@comune.carrara.ms.it, (che dovranno contenere nell’oggetto la dicitura “Piazza Alberica”) è necessario telefonare al numero 0585/641224 o al numero 0585/641491 per ricevere istruzioni precise su come compilare la domanda.

Solo per le associazioni che presenteranno la domanda per il palco di piazza Alberica, queste dovranno farsi carico delle spese di cauzione o di polizza fideiussoria, fornitura di energia elettrica, suolo pubblico, assicurazione, Ups per luci di emergenza, personale qualificato per la sicurezza della piazza e impatto acustico.
Sabato 22 luglio 2017 alle 15:36:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore: Luca Borghini

Privacy e Cookie Policy