Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Folla di giovani e adulti, grande successo della "Carrozzabile 2019" | Foto

Il sindaco De Pasquale: «Rendere la città accessibile a tutti è l'obiettivo. Ci stiamo già muovendo per questo»

L'INIZIATIVA
Folla di giovani e adulti, grande successo della `Carrozzabile 2019`<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/folla-di-giovani-e-adulti-il-grande-successo-della-carrozzabile-2019-518_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span>
Marina di Carrara - Un successo amplificato rispetto alla passata edizione quello della "Carrozzabile 2019", grazie soprattutto alla novità di quest'anno: la presenza degli studenti delle scuole medie e superiori della zona. Il principale obiettivo della manifestazione no profit, da 4 anni, a questa parte è quello di sensibilizzare la città sul tema delle barriere architettoniche e sulle difficoltà delle persone diversamente abili nel percorrere strade e marciapiedi. Tutto questo attraverso una dimostrazione pratica, un percorso da effettuare in carrozzina nel pieno centro di Marina di Carrara, partendo da piazza Menconi fino ad arrivare a piazza Ingolstadt, passando per via Genova.

L'evento, patrocinato dal Comune di Carrara, dalla Consulta della disabilità provinciale e dalla Commissione Regionale Pari Opportunità della Toscana, ha potuto contare sul prezioso contributo dell'Ortopedia Michelotti di Carrara, che ha messo a disposizione un gran numero di carrozzine utilizzabili da chiunque volesse partecipare attivamente all'iniziativa. Gli altri sponsor sostenitori, citati e ringraziati più volte dai rappresentanti dell'associazione "ChiAma Carrara", ideatori e organizzatori della manifestazione, sono: Radio Nostalgia, Alfa Victor, Protezione Civile, Pubblica Assistenza, Consorzio Balneare di Marina di Carrara, Carrarafiere, Around the table.

Presente in piazza Menconi anche il sindaco Francesco De Pasquale, che insiste sul messaggio chiave che l'iniziativa vuole lanciare: "Viviamo in una società in cui c'è sempre bisogno di ricordarsi che esiste la diversità e che in questa è compresa anche la disabilità. Vogliamo rendere la città accessibile a tutti e per questo c'è bisogno di tempo, lavoro e risorse da investire, ma siamo pienamente disponibili e ci stiamo già muovendo".

Prima della partenza, prevista per le 10, c'è tempo per l'intervento di Nicola Codega, ideatore della Carrozzabile: "Siamo partiti 4 anni fa con una sfida e stiamo crescendo di anno in anno. Oggi abbiamo l'importante novità degli studenti, che vogliamo sensibilizzare perché ognuno di loro possa, dopo quest'esperienza vissuta in prima persona, costruire una società migliore per il futuro". Uno degli scopi è dunque quello di infondere nei ragazzi una coscienza collettiva e, come sottolineato da Lara Benfatto di ChiAma Carrara, di abbattere certe "barriere mentali", prima di quelle architettoniche.

E' una sfida che richiede tempo e grande sforzo da parte di tutti, ma che, grazie alla sensibilità dimostrata dalla città e alla partecipazione di un notevole numero di giovani e adulti, sta già raggiungendo importanti traguardi. La perfetta organizzazione e la potenza comunicativa dell'evento hanno colpito anche il deputato Cosimo Maria Ferri, che si è espresso con queste parole: "Queste giornate aiutano a far crescere l'attenzione delle istituzioni e dei cittadini su tematiche che devono essere centrali per ogni amministrazione. E' stato bello vedere così tante ragazze e ragazzi delle scuole che hanno partecipato con entusiasmo. E' fondamentale che la sensibilizzazione su questi temi parta proprio dai giovani, una vera risorsa in termini di idee e di impegno sociale".
Sabato 11 maggio 2019 alle 19:37:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News