LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

"Ricky" Albertosi compie ottant’anni

Oggi è il compleanno del portierone nato a Pontremoli e protagonista in Nazionale e serie A

Più informazioni su

Tanti auguri “Ricky” Albertosi.

Nato a Pontremoli il 2 novembre 1939, Enrico Albertosi è considerato all’unanimità uno dei più grandi portieri della storia del calcio italiano. Inizia nelle giovanili della Pontremolese (1953/54) . Lanciato sul finire degli anni ’50 prima dallo Spezia poi dalla Fiorentina, è soprattutto in viola che Ricky si mette in mostra, conquistando anche la maglia azzurra della Nazionale con cui vince l’Europeo nel 1968.

Arriva poi al Cagliari nel ’68, con alle spalle già una carriera di tutto rispetto anche a livello internazionale. Sarà uno degli storici protagonisti del mitico Scudetto del ’70 e quella stessa estate è il primo portiere azzurro ai mondiali di Messico ’70. La sua carriera a grandi livelli si conclude al Milan, dove riuscirà a conquistare un altro Scudetto.

Con quattro Mondiali disputati, Albertosi è secondo, dietro Gianluigi Buffon, tra i giocatori italiani con più partecipazioni alla competizione iridata, a pari merito con Giuseppe Bergomi, Fabio Cannavaro, Paolo Maldini, Gianni Rivera e lo stesso Zoff

Più informazioni su