Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 23.08 del 25 Settembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Mastrini: "Personale al collasso nei reparti di negli Ospedali della Lunigiana"

Mastrini: `Personale al collasso nei reparti di negli Ospedali della Lunigiana`
Lunigiana e Apuane - "Non avevamo dubbi che il dazio del buco Asl lo avrebbero pagato i cittadini, ma non possiamo tollerare che i tagli si ripercuotano anche sulla sicurezza di personale e pazienti dei reparti di medicina degli Ospedali di Fivizzano e Pontremoli".

Così il Sindaco di Tresana descrive la carenza di personale negli Ospedali della Lunigiana: "Sono stato contattato da alcuni operatori: da quanto evidenziato a Fivizzano manca un medico nel reparto di medicina e l'organico è costituito da cinque anzi che sei medici. A Pontremoli la situazione non è migliore: qui gli operatori mancanti sono due su sei".
Criticità destinate a partorire riflessi negativi sulla gestione degli accessi ai reparti: "L'ambulatorio cardiologico di Pontremoli si occupa di holter pressori, visite, ECG da sforzo, eco cardiogrammi, diabetologia, scompensi e consulenze, ma il personale è allo stremo; in caso di malattia o congressi di settore gli operatori, su sei, arrivano talvolta ad essere tre. Non riescono neanche ad usufruire delle ferie, ma soprattutto non riposano mai: basti pensare che il personale può arrivare a 12/13 reperibilità notturne. Grazie al senso di responsabilità che contraddistingue gli addetti ai lavori si stanno mantenendo gli obiettivi, ma la situazione del reparto è insostenibile e lo stress da stanchezza potrebbe provocare errori. La responsabilità politica del PD è evidente, come lo sono i disservizi e i tempi d' attesa a cui sono costretti i miei concittadini e la Lunigiana intera"
Domenica 11 marzo 2018 alle 19:10:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News