Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 12.49 del 14 Novembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

È lunigianese il primo miele Dop d'Italia

È quello di acacia biologico della cooperativa "Il Pungiglione" di Mulazzo

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE
È lunigianese il primo miele Dop d´Italia
Lunigiana e Apuane - Il "Miele di Acacia Bio" della Cooperativa "Il Pungiglione" è il primo miele Dop d’Italia e racchiude l’incredibile dolcezza delle colline e delle zone pedemontane della Comunità Montana della Lunigiana, in provincia di Massa-Carrara, dove viene raccolto a primavera.

Adatto per dolcificare qualsiasi bevanda, fredda o calda, e per cucinare pietanze, dosato in piccole dosi è ottimo sull’insalata o spalmato sul pane. Il colore è molto chiaro, da pressoché incolore a giallo paglierino; l’odore è leggero, poco persistente, fruttato, confettato, simile a quello dei fiori. Il sapore è decisamente dolce, con leggerissima acidità e privo di amarezza. L’aroma è molto delicato, tipicamente vanigliato, poco persistente e privo di retro gusto.

La Cooperativa "Il Pungiglione" di Mulazzo affonda le radici nell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi e, fin dall’inizio della sua storia, ha puntato sulla qualità dei prodotti della filiera del miele unita alla qualità del recupero sociale di persone svantaggiate, soprattutto coloro che provengono dal sistema penitenziario. La qualità dei prodotti è garantita da numerose certificazioni, attestazioni e premi ed è ottenuta attraverso un’attenzione particolare ad ogni minimo dettaglio.

Oltre al miele e ai suoi derivati "Il Pungiglione" è in grado di offrire materiale apistico per soddisfare tutte le esigenze di apicoltori professionisti e semplici amanti del miele: arnie ed attrezzature in legno, strumenti vari per l’apicoltura, attrezzature per invasettare, oggettistica.
Distribuito anche dalla rete di botteghe del commercio equo e solidale, i vasetti da 250 grammi di "Miele di Acacia Bio" sono disponibili anche nel punto vendita Gamargioba a San Bonifacio (Vr).
Lunedì 3 settembre 2018 alle 19:39:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News