Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 00.13 del 18 Ottobre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Slow food, in Lunigiana birre artigianali e "turdei"

Diciotto le tappe in programma alla scoperta di sapori e profumi nostrani

Slow food, in Lunigiana birre artigianali e `turdei`
Lunigiana e Apuane - Differente dalle decine di eventi del genere che si tengono in tante parti d’Italia, Tourday [turdei] è l’occasione di una giornata o di un fine settimana di arte, storia, cultura, gastronomia e divertimento in questo angolo di Toscana, la Lunigiana, tra l’appennino e il mare delle 5 Terre.

Sabato 20 Ottobre e Domenica 21 Ottobre, dalle 9 alle 20, sarà la prossima edizione, l’ottava, ricchissima di novità! Nello stesso fine settimana avrà luogo a Pontremoli anche il Bancarella della Cucina, il premio letterario destinato proprio alle pubblicazioni nel settore cibo e cucina. Tanti altri, poi, gli amici e gli sponsor che ci sostengono e che rendono possibile questa grande festa. Ma di cosa si tratta?

Un giro enogastronomico a tappe nella tradizione della cucina pontremolese e lunigianese che si svolge nell'arco di una giornata, da cui l’unione delle due parole inglesi Tour (giro) e Day (giorno) che pronunciate insieme ricordano, come suono, la parola dialettale “Turdei” ovvero tortelli, perciò: giro, giornata, buon cibo sono le parole chiave dell’evento. Ognuno potrà decidere se partecipare un solo giorno, anche solo mezza giornata o entrambi i giorni, tutto è assolutamente libero e “anarchico” e anche questo è il suo bello!

Diciotto le Tappe, tutte nel centro storico o nelle immediate vicinanze, da raggiungere rigorosamente a piedi ammirando, tra un piatto e l’altro, le meraviglie architettoniche del borgo, dal Medioevo al Barocco. Sono locali storici di Pontremoli, dove si respira la vita del borgo e dove nulla è costruito a misura di evento o di turista, tutto è genuino! Dalla Pasticceria in stile liberty, al Bar tappezzato di foto dei Falò, all'osteria con il bancone e il vino sfuso, alle birrerie artigianali, agli storici Forni. Un incontro con la gastronomia ma soprattutto con gli osti, i cuochi, i pasticceri, i baristi che di tutto questo sono i custodi, in ambienti che hanno visto intere generazioni e hanno assistito a decenni o secoli di vita di questa nostra meravigliosa Italia di provincia.

In un Giro (tour), in una giornata (day) tutti i sapori di questa sorprendente cucina di confine che di tre regioni (Emilia, Liguria e Toscana) ha preso il meglio creando una ricchezza di piatti e di produzioni (molte DOP o Presidi Slow Food) che ha pochi eguali in Italia.Per maggiori info e pre-iscrizioni vi aspettiamo sul nostro sito www.tourday.it
Sabato 13 ottobre 2018 alle 11:22:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News