Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Le emozioni "indirizzano" le ragioni, al via la sesta edizione de "La forza del sorriso festival"

Le emozioni `indirizzano` le ragioni, al via la sesta edizione de `La forza del sorriso festival`
Lunigiana e Apuane - La sesta edizione de La Forza del Sorriso Festival è ormai alle porte e Fosdinovo si sta preparando ad accogliere il primo ospite che inaugurerà il Festival.Quest'anno sarà Pietro Greco, giornalista di RAI 3, a dare il via alla tre giorni dedicata al sorriso e a introdurre con la sua relazione iniziale il tema di quest'anno: le emozioni, quelle che vengono espresse universalmente da tutti noi in ogni momento.La conferenza inaugurale Venerdì 23 Agosto alle ore 17:30 in Piazza Sauxillanges dove Greco cercherà di farci apprezzare come la scienza non sia pura ragione e la necessità che anche la scienza abbia i suoi sorrisi

Seguirà un brindisi ed un saluto musicale a cura dell'orchestra dei giovani "Suzuki"

Dopo la cena del sorriso in piazza Matteotti, alle 21,30 nella splendida cornice di piazza del castello sarà la fisica/attrice Gabriella Greison a salire sul palco per uno spettacolo di grande successo che in un anno ha avuto oltre 150 repliche. "Enstein & Me", la storia dell'evoluzione della fisica vista con gli occhi della moglie di Einstein.

Il sabato alle ore 11.00 una seduta di Yoga del grande maestro Gian Piero Carezzato: un invito a scoprire noi stessi per meglio ridere di noi. Alle 16.00 la presentazione di un singolare libro "Il mondo di Marica" alla presenza della scrittrice Antonella Tomaselli. Una storia vera alla ricerca della felicità, piena di intoppi e di dolori. Dalle 17 alle 19 Laboratori per bambini condotti dal CISP di Sarzana : "Rido: sono forte e vivo" e "Se respiro rido Meglio"
Alle 17,30 il ricercatore Manuel Sebastian Gualfi farà la sua conferenze "L'uomo, il cane: una storia nata con il sorriso". Qual'è il valore delle emozioni nella nostra società e quale influenza hanno le emozioni positive sulla vita dell'uomo e non solo? Dopo la cena del sorriso un divertente spettacolo teatrale del regista e attore Luca Vullo "La voce del corpo", frutto di un suo studio sulla abilità dell'uomo, ed in particolare degli italiani, di comunicare con i gesti.

La domenica si aprirà alle ore 11 con un laboratorio per adulti "Sorridere alla rabbia" . La rabbia una forza enorme della natura che dimostra una grande vitalità dell'uomo. In questo cammino ci condurranno Sonia Baudacci e Maristella Zanaboni, attrice e doppiatrice.

Nel pomeriggio laboratori per bambini come nella giornata del sabato e alle 17,30 la conferenze dello psicologo Maurizio Simoni alla scoperta delle emozioni della musica. "Summertime una melodia, diverse interpretazioni, tante emozioni per scoprire quali sono le emozioni sottili che pervengono all'animo umano dalle varie forme artistiche ed in particolare dalla musica.

Un grande concerto-evento, alle 21,30, chiuderà la sesta edizione del festival. Un "Tributo a Ennio Morricone" con l'orchestra Gold&nCast dove si esibirà il pianista Massimo Barsotti accompagnato da un'orchestra di fiati che vede al suo interno alcuni nomi famosi come Marco Nesi alla tromba e Fabio Battistelli clarinettista. La premiazione dei vincitori del concorso fotografico "La lunigiana in un sorriso" farà da appendice al concerto.

Una novità di questa sesta edizione è che a fianco di importanti relatori e scrittori ci saranno anche alcune persone della comunità fosdinovese, in particolare i giovani, che ci faranno dono delle loro emozioni legate alle esperienze che hanno recentemente vissuto L'entrata alle conferenze e ai laboratori è gratuita. Il gruppo dei giovani organizzatori, affiancati dai membri dell'Associazione culturale Faucenova, vi aspettano per vivere tre giorni la magica atmosfera dell'antico borgo di Fosdinovo.
Martedì 13 agosto 2019 alle 12:04:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News