Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 23.05 del 16 Luglio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

La regista Cinzia Th Torrini a Fivizzano

Alla regista il sindaco di Fivizzano Paolo Grassi e l’Assessore alla Cultura Francesca Nobili hanno consegnato il “Premio 100 borghi”

La regista Cinzia Th Torrini a Fivizzano
Lunigiana e Apuane - Ha avuto luogo a Fivizzano l’evento “Futuri (im)Perfetti – Una nuova stagione per il Teatro di Fivizzano”, una giornata di sensibilizzazione sulla riapertura del vecchio Teatro degli Imperfetti, uno stabile in degrado che, dopo i fasti iniziali ed un secondo utilizzo come cinema, è stato chiuso alla fine degli anni ’80 privando tutto il territorio di un luogo di aggregazione e cultura.

Organizzata dalle Associazioni Officine T.O.K. e Apuania Film Commission insieme al Comune di Fivizzano, con il patrocinio della Regione Toscana e di molte altre associazioni del territorio lunigianese, la manifestazione ha voluto presentare le diverse modalità di fare cultura ed arte, a partire dall’introduzione del Coro Godspell del maestro Paolo Sturmann accompagnato dai cantanti Sara Grimaldi (vocalist di Zucchero) e Davide Orsini e proseguendo con la soprano Julia Bonilla che, accompagnata al piano da Maartje Schonefeld, ha proposto un brano tratto dalla Lucia di Lammermoor di Donizetti, opera cara alla storia del Teatro.

La giovane attrice Elisabetta Dini ha presentato un monologo dal titolo “Pellicole”, mentre il fotografo Lorenzo Pecunia ha allestito all’esterno dello stabile una mostra fotografica sugli interni del Teatro.
Applaudita anche l’esibizione degli sbandieratori del Gruppo Storico Fivizzano.


Madrina d’eccezione la regista di fiction Cinzia TH Torrini, alla quale il sindaco di Fivizzano Paolo Grassi e l’Assessore alla Cultura Francesca Nobili hanno consegnato il “Premio 100 borghi”, nato per premiare coloro che si sono distinti per l’alta qualità artistica del loro lavoro e per l’essere riusciti a valorizzare, attraverso le proprie azioni, le comunità nel quale operano.
Nutrita anche la seconda parte della giornata al Museo San Giovanni, che ha visto la modella-attrice Alissa Huzar leggere degli stralci dal libro “Da Cassino a Hollywood”, biografia romanzata ispirata alla vita del produttore cinematografico Andrea lervolino curata dal Prof. Ugo di Tullio dell’Università di Pisa, e la laureanda Francesca Iervolino ha presentato la sua tesi sul recupero del Teatro degli Imperfetti di Fivizzano.
L’attore Ralph Palka, compagno di Cinzia TH Torrini, ha concluso la serata presentando alcuni video del backstage di “Sorelle”, ultima fiction della regista toscana con Loretta Goggi e Anna Valle.
Il Consigliere Regionale Giacomo Bugliani, presente in rappresentanza del Consiglio Regionale, ha voluto ribadire l’importanza di iniziative come queste perché, aggiunge, “non possiamo pensare che un territorio possa essere ricco dal punto di vista economico, sociale o politico se non è culturalmente edificato, se non ha solide basi culturali. Pertanto ogni denaro investito nella cultura è un investimento sull’uomo e sulla comunità”.
Sulla stessa linea è Ines Cattabriga, presidente di Officine T.O.K, che afferma che “quando muore un teatro, muore una comunità”.
Daniela Marzano, presidente di Apuania Film Commission, rileva invece come “ancora una volta è dimostrata l’importanza del cinema e del teatro come volano di sviluppo e valorizzazione di un territorio e la regista Cinzia TH Torrini, proprio con con Elisa di Rivombrosa, lo ha ampiamente dimostrato”.
Venerdì 29 dicembre 2017 alle 19:39:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Spiaggia libera o stabilimento balneare?
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News