Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 14.33 del 16 Agosto 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Gran finale a Mulazzo: oggi si assegna il Premio Bancarel'Vino

Ma non sarà l'unico evento della giornata. Protagonisti anche i bambini della scuola elementare Livio Galanti

Gran finale a Mulazzo: oggi si assegna il Premio Bancarel´Vino
Lunigiana e Apuane - Domani, domenica 5 agosto, Bancarel'Vino vivrà la sua giornata clou, con l'attribuzione del 35esimo Premio Bancarel'Vino, selezionato nella categoria "bianchi" e "rossi" tra i finalisti che hanno superato già la prima selezione avvenuta nel maggio scorso a Massa. Sono quelli che il sindaco, Claudio Novoa, ha definito i "magnifici 30", 15 bianchi e 15 rossi.
Ma l'assegnazione del Premio non sarà l'unico evento della giornata. Bancarel'Vino edizione numero 35 premierà anche il suo "Ambasciatore del Gusto Lunigiana", ovvero Domenico Antonioli titolare del Ristorante "Da Riccà" di Marina di Massa.

Inoltre quest'anno un'appendice del Premio Bancarel'Vino sarà estesa anche a dei giovanissmi produttori: gli alunni della scuola elementare Livio Galanti. "Durante l'anno scolastico da poco concluso — spiega il presidente del Consiglio comunale di Mulazzo, Antonio Ferrari Vivaldi —grazie alle maestre Patrizia Tonai e Anna Linda Mori, rispettivamente della terza e quinta elementare, abbiamo realizzato un piccolo orto nel quale sono state piantate alcune viti locali. I bambini hanno quindi studiato tutta la filiera: dall'innesto della pianta di vite, alla raccolta del frutto fino alla spremitura. Alla fine sono state prodotte una trentina di bottiglie che portano l'etichetta "Terza e Quinta Elementare Livio Galanti di Aipiola di Mulazzo" e siamo orgogliosi di poterli premiare. E' molto bello che questi bambini abbiano potuto studiare un prodotto così importante nella nostra Lunigiana, terra dalla forte vocazione vinicola che, come Comune di Mulazzo sponsorizziamo anche e soprattutto tramite Bancarel'Vino. In questo modo il momento topico della rassegna, la consegna del Premio ai vincitori, diventa al contempo un ideale passaggio del testimone alle nuove generazioni, che speriamo lo raccolgano con la stessa passione e amore per la terra che contraddistingue i nostri produttori".

Dopo l'assegnazione del Premio, intorno alle 19:45, un cooking show con Maurizio Marsili, chef del Pesce Briaco di Lucca, nonché allievo di Angelo Paracucchi alla Locanda dell'Angelo, ricorderà il maestro. Al termine avrà luogo una degustazione gratuita per il pubblico. Come ogni sera gli stand gastronomici saranno pronti a offrire il meglio della cucina locale, abbinata ai vini in concorso. E per lo spettacolo conclusivo di Bancarel'Vino 2018 una "Crazy dance night" in piazza Malaspina, a partire dalle 21,30, con i Double Face Party.
Domenica 5 agosto 2018 alle 16:47:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News