Ultimo aggiornamento ore 22.39 del 21 Agosto 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Foto Festival: sposalizio di arte, natura e fotografia

Pontremoli dal 20 al 30 luglio ospiterà nel suo centro storico mostre, incontri, tour e workshop

Foto Festival: sposalizio di arte, natura e fotografia
Lunigiana e Apuane - Con nuovo nome, ma stessa veste Pontremoli Foto Festival è pronto a tornare dal 20 al 30 luglio 2017 per invadere con la migliore fotografia d'autore il già suggestivo centro storico pontremolese. All'interno di locali storici, Chiese e Palazzi troveranno spazio le 11 mostre degli autori protagonisti, accompagnate da oltre 100 scatti che, attraverso il ‘Circuito Off’, abbelliranno ristoranti, caffè, negozi e laboratori artigiani rendendo il nobile borgo dell'alta Toscana “Città della Fotografia” per dieci giorni. Come l'anno scorso, vi sarà spazio poi per workshop e incontri, nei due weekend, per quattro giorni dedicati.

L'evento, organizzato dall'associazione Lunicafoto in collaborazione con Comune di Pontremoli e Sigeric – Servizi per il Turismo, forte della rete di realtà che in loco contribuiscono, si propone di unire “La libera circolazione del pensiero fotografico alla scoperta, più amorevole e genuina possibile, del territorio”. Da qui la scelta di concentrare il tutto all'interno del centro storico, da vivere – oltre che autonomamente – con i tour che Sigeric offre per il periodo e nei due workshop in programma per domenica 23 e sabato 29 luglio - il primo su reportage ed editing con Graziano Perotti, vero maestro; il secondo di “flashante” street photography nella Carnival Photowalk di Salvatore Matarazzo - affermatosi nel mondo proprio per il suo stile unico.

Sempre da lì, la scelta di ogni spazio ‘expo’ e del meraviglioso Palazzo Dosi-Magnavacca come location per i talk. Qui, trasportati in pieno clima barocco, saranno accolti i 13 ospiti dell'edizione di quest'anno, in ordine di apparizione: Andrea Boccalini, Benedetta Falugi, Graziano Perotti, Ottavio Maledusi, Giorgio Galimberti, Angelo Cucchetto, Simone Conti, Salvatore Matarazzo, Ciro Cortellessa con Paola Ascani, Davide Cerati e Silvio Canini.

Con inaugurazione giovedì 20 luglio e chiusura dieci giorni dopo, Pontremoli Foto Festival decide di scommettere sulla Lunigiana per un ambizioso, ma sempre autentico, sposalizio d'arte, natura e fotografia. Di seguito mostre e programma completo, maggiori informazioni al sito www.pontremolifotofestival.it e alla pagina Facebook www.facebook.com/pontremolifotofestival.

In mostra, dal 20 al 30 luglio:

Corviale di Andrea Boccalini in Cantina di San Nicolò
Cosa cerchi, il mare? di Silvio Canini in La Vecchia Osteria
Nitido. Completely out of focus di Davide Cerati in Palazzo Galli Bonaventuri
Trasparenze di Simone Conti in Foyer del Teatro della Rosa
La Terra altrove di Ciro Cortellessa, con testi di Paola Ascani, nella Sala dei Sindaci
Lost in elements di Benedetta Falugi nella Vetrina della Città
MITOraj di Giorgio Galimberti al Teatro della Rosa
Amici miei di Ottavio Maledusi nella Chiesa di San Geminiano
Darwin is “Street” di Salvatore Matarazzo nella Vetrina della Città
P|P|P| Place planner project di Sara Munari in Palazzo Galli Bonaventuri
40 anni dopo di Fortman Studios Florence in Palazzo Galli Bonaventuri

Già visitabile e sempre fino al 30 anche la mostra di Graziano Perotti, Ora et Labora, allestita all'ex Convento dei Padri Cappuccini per la manifestazione amica “Obiettivo sulla Via Francigena”.

Pontremoli Foto Festival sarà inaugurato giovedì 20 luglio alle 18.30 presso l'elegante Teatro della Rosa: prevista una visita alle mostre lì allestite, presentazione dell'evento e saluti delle autorità. Alle 19 saranno aperte tutte le sedi espositive mentre l'inaugurazione proseguirà, con aperitivo, presso il Caffè Letterario di Piazza della Repubblica. I talk che vedete di seguito saranno, come detto, nella meravigliosa cornice di Palazzo Dosi-Magnavacca e daranno la possibilità al pubblico di conoscere autori e progetti, carriera, idee e identità fotografica.

Sabato 22 luglio
• ore 11: Incontro con Andrea Boccalini
• ore 17,30: Incontro con Benedetta Falugi
• ore 19: Incontro con Graziano Perotti

Domenica 23 luglio
• ore 11: Incontro con Ottavio Maledusi
• ore 17,30: Incontro con Giorgio Galimberti
• ore 19: Angelo Cucchetto (ceo ISP) e Graziano Perotti (photoeditor Cities) presentano Cities Magazine, la nuova Fanzine di Italian Street Photography nata dal progetto ISP Experience. Presenti gli autori Adriano Cascio, Ciro Cortellessa e Giorgio Galimberti
• a seguire: Consegna del “Premio Caffè Letterario 2017”

Sabato 29 luglio
• ore 11: Incontro con Simone Conti
• ore 16: Incontro con Salvatore Matarazzo
• ore 17,30: Flavia Mauri presenta Fiorita – La vita di Castelluccio: il ricavato della raccolta sarà interamente devoluto all'associazione onlus “Per la vita di Castelluccio di Norcia”
• ore 19: Incontro con Ciro Cortellessa e Paola Ascani

Domenica 30 luglio:
• ore 11: Incontro con Davide Cerati
• ore 16: Incontro con Silvio Canini (con bookselling)
• ore 18, PFF incontra Obiettivo sulla Via Francigena: all'ex Convento dei Padri Cappuccini premiazione del concorso fotografico ‘Con gli occhi di un pellegrino’ e visita alla mostra Ora et Labora di Graziano Perotti
• ore 19: Aperitivo fotografico ed evento conclusivo del festival presso Caffè Letterario di piazza della Repubblica
Lunedì 10 luglio 2017 alle 20:45:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore: Luca Borghini

Privacy e Cookie Policy