LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Atmosfere magiche a Equi Terme: grande successo per il 30° Presepe Vivente foto

In tantissimi hanno visitato il borgo lunigianese ai piedi delle Apuane nelle sere a cavallo di Natale. Musica, zampognari, torce, fiaccole e vin brulé, sotto la guida della stella cometa, creano un ambiente suggestivo

Grande successo per la trentesima edizione del Presepe Vivente di Equi Terme, splendido borgo nel comune di Fivizzano (Massa-Carrara). Tantissime le persone che sono arrivate in Lunigiana negli ultimi giorni per visitare questo tradizionale appuntamento che, ogni anno dal 1986, anima per quattro sere a cavallo delle festività natalizie le stradine dell’antico borgo abbarbicato sulla roccia ai piedi delle Alpi Apuane. Quest’anno il Presepe Vivente ha festeggiato la trentesima edizione (in oltre trent’anni di storia vi è stata un’unica interruzione nel biennio 2013-14 a causa di un importante evento sismico). Nel corso degli anni la manifestazione si è progressivamente ampliata, portando la durata del percorso a oltre 60 minuti, impiegando circa 150 figuranti e alcune decine di animali tra ovini, volatili e animali da cortile, cavalli e naturalmente il bue e l’asinello.

Numerosi sono i mestieri e i personaggi che si possono incontrare lungo il percorso: dai mercanti ai soldati, dalle filatrici ai pastorelli oltre a falegname, fornaio, tornitore, arrotino, fabbro, lavandaia e ciabattino. L’evento, la cui preparazione richiede oltre due mesi, necessari per l’allestimento del percorso, per il confezionamento degli abiti (rigorosamente preparati dalle abili sarte del paese) e che coinvolge anche gli abitanti dei paesi limitrofi, richiama migliaia di visitatori ogni anno.

Musica, zampognari, torce, fiaccole e vin brulé, sotto la guida della Stella Cometa, creano una magica atmosfera natalizia, unica nel suo genere, che accompagna i visitatori lungo le stradine dell’antica Betlemme fino alla Natività in Grotta. Sono molteplici le peculiarità che contraddistinguono il Presepe Vivente di Equi Terme e che lo rendono unico in tutta Italia: oltre alla naturale conformazione dell’antico borgo e della sua valle che regala la possibilità di avere la Natività all’interno della Grotta naturale, è da ricordare la presenza di un Gesù Bambino differente per ciascuna delle quattro sere, di età compresa tra i 3 e gli 8 mesi.