Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 10.11 del 20 Maggio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Alla scoperta delle Apuane, geoparco Unesco: ecco la mini guida

una selezione di itinerari a piedi di vario livello di difficoltà e tempo di percorrenza, adatti quindi sia a famiglie con bambini sia ad escursionisti esperti

250 geositi
Alla scoperta delle Apuane, geoparco Unesco: ecco la mini guida
Lunigiana e Apuane - È una mini guida, in italiano e in inglese, quella che il Parco Regionale delle Alpi Apuane ha realizzato per promuovere gli itinerari alla scoperta del Geoparco Unesco delle Alpi Apuane e dei suoi principali Geositi.

Per il suo patrimonio ambientale e paesaggistico, l'alto numero di geositi presenti (sono oltre 250 quelli censiti) e l’elevata biodiversità il Parco delle Apuane, nel 2015, ha acquisito lo status di “Unesco Global Geopark”. E partecipa, con altri 146 territori sparsi nel mondo, al programma istituito dalla Conferenza Generale dell'Unesco per conservare e promuovere il patrimonio geologico-ambientale e storico-culturale di aree di rilevante valore del pianeta.

Il Parco propone una selezione di itinerari a piedi di vario livello di difficoltà e tempo di percorrenza, adatti quindi sia a famiglie con bambini sia ad escursionisti esperti, oltre ad un itinerario con facilitazioni per ipovedenti. Tutti cammini in cui è possibile trovare depositi, strutture tettoniche, rocce, minerali, fossili, e altro. Ogni Geopercorso consente di apprezzare diversi ed inconsueti aspetti di geodiversità e patrimonio geologico che il Geoparco conserva e promuove.

I percorsi proposti, con le relative e brevi descrizioni sono: Geopercorso n. 1 - Equi Terme, dal Solco al GeoLab; l’anello del Monte Ballerino; la valle glaciale di Serenaia; il percorso da Campocatino all’eremo di San Viviano; la Via Vandelli; le marmitte dei giganti del Monte Sumbra; il sentiero del muflone; il percorso da Levigliani alla foce di Mosceta e quello verso l’area archeomineraria del Bardiglio Cappella a Fabiano di Seravezza .

La guida è scaricabile dal sito del Parco: http://www.apuaneturismo.it/depliant_digitali.html
Lunedì 6 maggio 2019 alle 16:04:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News