LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

A Cerreto laghi c’è un mondiale particolare: quello del fungo

Sabato 6 e domenica 7 ottobre si sfideranno i migliori fungaioli del pianeta

Si sono chiuse le iscrizioni alla Campionato Mondiale del Fungo 2018 che si disputerà sabato 6 e domenica 7 ottobre a Cerreto Laghi nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Sono 750 gli iscritti di cui 395 per la categoria singoli e i restanti appartenenti a 71 squadre. Per la prima volta nella storia del campionato una squadra è tutta al femminile grazie alle “Fungo Trek Girls”. Altra novità, salutata con grande soddisfazione dagli organizzatori, è la partecipazione di due squadre di ragazzi con disabilità che gareggeranno con l’ausilio di carrozzelle da fuori strada joelette. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i Briganti di Cerreto e l’associazione GAST onlus.

L’evento, ideato dal blogger parmigiano Fra’ Ranaldo – alias dell’Architetto Fabrizio Rinaldi – e realizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, la cooperativa di comunità ‘I Briganti di Cerreto’, in collaborazione con il Comune di Ventasso, la rivista ‘Passione funghi e tartufi’ e l’associazione ‘A passeggio nel Bosco’, conferma un’ottima partecipazione. A dirlo sono anche il numero di Scuole e studenti che hanno prenotato le attività didattiche proposte dal Parco Nazionale in occasione del Mondiale: 300 alunni delle scuole di Ventasso, Vetto, Castelnovo ne Monti, Casina, Fivizzano e Pontremoli che parteciperanno a escursioni fotografiche e mico-naturalistiche.

Anche quest’anno l’ingresso nell’area forestale campo di gara sarà interdetto e opportunamente tabellato nei giorni precedenti per evitare che il bosco subisca un eccessivo carico antropico, ma anche per dissuadere i concorrenti “furbetti” che potrebbero preferire una frode piuttosto che arrivare a mani vuote alla meta.

Il primo appuntamento della manifestazione è alle 17.30 di sabato al Palaghiaccio per l’incontro di formazione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell’ambiente e sulle indicazioni per il corretto svolgimento della gara organizzato in collaborazione con il Reparto Carabinieri Parco Nazionale. Al termine ci sarà la consegna di pettorali e materiali. A seguire l’aperitivo “porta e mangia” dedicato alle squadre e ai singoli che offriranno prodotti del proprio territorio di provenienza i quali saranno da prima presentati in uno spazio messo a disposizione per l’occasione e poi consumati tutti insieme. Questo per rafforzare l’idea che il Mondiale è un momento di conviviale amicizia tra persone legate dalle stesse passioni per i funghi e la natura, ma anche un’occasione di scambio tra culture dei territori di appartenenza. Per partecipare al momento conviviale occorre aderire scrivendo alla mail turismo@parcoappennino.it La giornata si chiuderà con musica e proiezioni.

Domenica mattina l’appuntamento per i concorrenti è alle 7.30 al Palaghiaccio. La gara inizierà alle 8.00 e terminerà tassativamente alle 12.00

Gli accompagnatori che non partecipano alla competizione potranno visitare dalla mattina il mercato artigianale ed enogastronomico, mentre per i più piccoli sarà a disposizione lo spazio Mini Fungo. Alle 15.00 nel Palaghiaccio avverrà la proclamazione dei vincitori delle diverse categorie e del campione mondiale.

Per tutta la durata dell’evento saranno presenti i Palalupetti: strutture che si trasformano in aula multimediale per le scuole, le famiglie o semplici appassionati, in cui verranno organizzate proiezioni sul Parco Nazionale e sul territorio ora Riserva UNESCO. Mentre presso il Palaghiaccio sarà allestita la mostra paesaggistica fotografica di Carlo Alberto Conti ed Erik Concari dedicata all’Appennino innevato.

Per informazioni: Tel. 3471639146 – E-mail: turismo@parcoappennino.it – sito web: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo