Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 12.58 del 16 Novembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"Le città da cantare" di Canesi sabato a Fivizzano

Prefazione di Mogol
`Le città da cantare` di Canesi sabato a Fivizzano
Lunigiana e Apuane - L’Associazione Dal libro alla solidarietà onlus ha organizzato per sabato 27 ottobre 2018, a Fivizzano, una doppia presentazione del libro di Riccardo Canesi, "Le città da cantare" (con prefazione di Mogol), Tarka Edizioni. La presentazione avrà luogo due volte: alle ore 11, per gli studenti delle classi 3, 4, 5 dell'Istituto Belmesseri, al Museo San Giovanni; alle ore 17.30, per la cittadinanza, presso il Centro Dal libro alla solidarietà, Piazza Medicea.
La mattina il prof. Canesi incontrerà gli studenti ai quali spiegherà che un modo appassionante di illustrare la storia della società italiana, oltre a quello di esaminare gli eventi politici ed economici, è di raccontare l'Italia attraverso la poesia, la musica e le canzoni. Molti cantanti italiani sono anche, e soprattutto, poeti come, per esempio, Fabrizio De André, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Antonello Venditti e tantissimi altri. In altre parole, agli studenti potrà sicuramente fare piacere il sapere che si può analizzare la storia culturale della società italiana anche attraverso le canzoni, ossia parlare in modo piacevole di cose serie come la trasformazione delle nostre città dal dopoguerra ad oggi.
Il pomeriggio, invece, Canesi incontrerà il pubblico di tutte le età, quello che avrà certamente legato alcuni momenti significativi della propria vita a determinate canzoni. Sarà, insomma, una sorta di godibilissima amarcord ma anche un'occasione per riflettere su come i nostri cantanti più famosi hanno testimoniato i cambiamenti avvenuti nelle nostre città nel corso degli ultimi 70-80 anni. Canesi sarà accompagnato in questa rassegna dal chitarrista Norberto Borzacca del gruppo musicale Ho perso l'Hammond.
Al termine della presentazione in libreria, come sempre, i volontari dell'AdV Dal libro alla solidarietà serviranno un piccolo buffet per permettere al pubblico di continuare informalmente la conversazione con Riccardo Canesi e Norberto Borzacca. Eventuali donazioni saranno devolute a favore di iniziative umanitarie a livello locale e nazionale.
Venerdì 26 ottobre 2018 alle 21:05:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News