LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

“Col professore Angelo D'Orsi raccontiamo la storia per costruire un futuro migliore”

Il 20 ottobre a Aulla torna la rassegna di Arci Agogo

“Col professore Angelo D´Orsi raccontiamo la storia per costruire un futuro migliore”
Lunigiana e Apuane - Venerdì 20 Ottobre alle 21,00 presso il Bar Cesare di Aulla, torna la rassegna “Filosofia Da Bar” promossa dal circolo Arci Agogo di Aulla.

La denominazione della manifestazione è un gioco ironico che racchiude una serie vivace di incontri culturali di spessore che l' associazione porta avanti dal 2014. Filosofia Da Bar in questi anni ha affrontato ad Aulla temi anche complessi con un approccio divulgativo e con l’obiettivo di informare, ma anche di incuriosire e di suscitare dibattito.

Ospite del prossimo appuntamento sarà il professore Angelo D' Orsi, con l' incontro dal titolo “ Il 1917: annus horribilis o anno dei miracoli?”. “Racconteremo di un anno che ha cambiato la storia: ed ogni mese, in quel 1917, deve essere sembrato lungo un anno. “ “Sono stati, un secolo fa, 12 mesi da raccontare. Fra i fatti e le ideologie, il 1917 è l’anno in cui tutto è cambiato, in cui il Novecento si è fatto secolo, in cui sono stati stretti nodi che ancora ci imprigionano. Sarà un racconto mosso e dai colori forti e appassionati. “

La serata è organizzata dal circolo arci Agogo assieme al Comitato arci Massa Carrara ed all' associazione Archivi della Resistenza. La popolazione è invitata a partecipare.


ANGELO D'ORSI  è stato ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino e svolge anche attività di commentatore giornalistico e di organizzatore culturale. È membro della Commissione per l’Edizione Nazionale degli Scritti di A. Gramsci e di quella delle Opere di A. Labriola, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Salvatorelli, e direttore della rivista di storia critica «Historia Magistra». Ha creato la BGR, la Bibliografia Gramsciana Ragionata, opera in più volumi (I vol. Viella, 2008), e fondato la rivista internazionale di studi su Antonio Gramsci «Gramsciana»(Mucchi). 

Tra i suoi ultimi libri: Prontuario di storia del pensiero politico (cura, con F. Chiarotto e G. Tarascio, Maggioli, 2013); Alfabeto Brasileiro. 26 parole per riflettere sulla nostra e l’altrui civiltà (con E. d’Orsi, Ediesse, 2013); Inchiesta su Gramsci. Quaderni scomparsi, abiure, conversioni, tradimenti: leggende o verità? (cura; Accademia University Press, 2014).
“1917. L' anno della rivoluzione” (Laterza, 2017)
Martedì 17 ottobre 2017 alle 18:58:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





VIDEOGALLERY


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News