LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 19.43 del 23 Aprile 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Va in fuori pista al Cerreto e provoca una valanga

I Carabinieri hanno individuato il responsabile. Valanga anche a Febbio: sul posto vigili del fuoco.

Va in fuori pista al Cerreto e provoca una valanga
Lunigiana e Apuane - Paura questa mattina a Cerreto Laghi per il distacco di una valanga dal Monte Nuda che fortunatamente non ha travolto nessuno e non è finita sulle piste da sci. A provocare la slavina uno sciatore che si è cimentato in un fuori pista vicino agli impianti di risalita nonostante l'appello dei Carabinieri a evitare questa pratica in questi giorni in cui è elevato il rischio valanghe.

I Carabinieri hanno individuato il responsabile: uno sciatore 35enne reggiano. L’uomo è risultato essere in possesso di tutte le dotazioni di autosoccorso previste dalla normativa. Secondo la ricostruzione dei carabinieri sciatori in forza alla stazione di Collagna l’uomo aveva risalito il versante con attrezzature da sci alpinismo, raggiungendo quota 1.870 metri. Una volta in cima ha iniziato la discesa che ha causato il distacco della valanga da un versante da cui fortunatamente non è rimasto coinvolto.
La slavina non ha interessato le piste e si è verificata questa mattina intorno alle 8,15 quando gli impianti erano chiusi. Nonostante il rischio Valanga 3 il 35enne si è cimentato nello scialpinismo fortunatamente per lui senza conseguenze.

Nei giorni scorsi il Comune di Ventasso rispetto al rischio valanghe ha emesso anche un ordinanza che vieta, tra le altre, cose il fuori pista in caso di allerta 4 o 5 (codice rosso).

Febbio. Una seconda valanga di dimensioni più importanti si è distaccata a Febbio, altra località turistica dell'appenino tosco-emiliano. Sul posto anche i vigili del fuoco per accertamenti. Dai primi controlli sembrerebbe che non ci siano persone coinvolte.


(foto dei soccorsi a Febbio)
Domenica 4 marzo 2018 alle 17:34:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News