Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 14.44 del 22 Gennaio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Si ustiona con l'acqua bollente: 18enne recuperata dal Soccorso Alpino

Difficile intervento a 10 gradi sotto zero sulle montagne della valle di Bagnone. Si trovava insieme a 18 persone che avevano deciso di passare la notte al bivacco

operazione notturna
Si ustiona con l´acqua bollente: 18enne recuperata dal Soccorso Alpino
Lunigiana e Apuane - Nella nottata tra il 3 e 4 Gennaio la Stazione di Carrara del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata allertata per una ragazza che ha riportato delle ustioni mentre si trovava al bivacco Matale, a quota 1320 metri. Il bivacco è una struttura in muratura sita sul versante meridionale del Monte Brusa, nell’Appennino Tosco-Emiliano, nella valle di Bagnone (Massa-Carrara).

La ragazza, una 18enne di Bologna, si trovava assieme ad un gruppo di 18 persone che avevano deciso di trascorrere la notte al bivacco e, mentre cucinava, si è versata addosso dell'acqua bollente, riportando ustioni di primo e secondo grado alle gambe.

La squadra ha raggiunto Bagnone e poi si è diretta al bivacco che dista circa due ore di cammino. Poche tracce di neve sul sentiero ma un freddo intenso ha caratterizzato le operazioni, che si sono svolte a una temperatura che oscillava tra i 7 e i 10 gradi sotto lo zero.

Una volta aggiunta, è stata trasportata a valle e quindi trasferita sull'ambulanza che aspettava assieme ad un'amica scesa con i soccorritori per farle compagnia e stare con lei in ospedale. Le operazioni si sono concluse alle 4.

Sempre giovedì, questa volta però nel comprensorio di Minucciano, la stazione di Lucca era stata attivata per un frate che risultava disperso nei pressi dell’eremo della Beata Vergine del Soccorso. Intervento terminato rapidamente perché nel frattempo l’uomo era stato individuato dai carabinieri.
Venerdì 4 gennaio 2019 alle 11:39:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News