Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 22.35 del 25 Giugno 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Scivola sul Pisanino per 200 metri: escursionista salvato da Soccorso Alpino e Pegaso

I soccorritori: « I versanti settentrionali delle Apuane, specialmente a quote medio-alte, risultano ancora innevati. Si raccomanda la frequentazione solamente ad alpinisti esperti ben equipaggiati

trasferito a cisanello
Scivola sul Pisanino per 200 metri: escursionista salvato da Soccorso Alpino e Pegaso
Lunigiana e Apuane - Ieri pomeriggio, sabato, la Stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata attivata per un escursionista (di Quarrata, Pistoia) scivolato in prossimità di Foce dell'Altare nel Gruppo del Monte Pisanino. L'uomo, ben equipaggiato, era partito durante la mattina alla volta della vetta della montagna più alta delle Apuane percorrendo la via normale, quella del Canale delle Rose.

Durante il rientro, presso la foce dell'Altare (1650 slm), è scivolato per circa 200 metri nella zona del Canal Sambuco. Nonostante i traumi riportati nella caduta, non ha mai perso conoscenza ed è riuscito ad allertare i soccorsi. La centrale 118 si è messa in contatto con l'infortunato per sincerarsi delle sue condizioni e sono scattate le operazioni di recupero. L'elicottero Pegaso 3 è riuscito a localizzarlo in una zona molto impervia e, una volta recuperato, lo ha trasportato all'ospedale di Cisanello. I versanti settentrionali delle Apuane, specialmente a quote medio-alte, risultano ancora innevati e il Soccorso Alpino raccomanda la frequentazione solamente ad alpinisti esperti ben equipaggiati.

Nella foto allegata, scattata ieri pomeriggio, si mostra l'evidente contrasto tra le condizioni che caratterizzano adesso i versanti settentrionali delle Alpi Apuane rispetto alle zone esposte al sole. «La neve, non abbondante – afferma il Sast – è soggetta a fenomeni di fusione durante le ore diurne e si presenta ghiacciata - dura specialmente nelle prime ore della giornata».
Domenica 31 marzo 2019 alle 07:03:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario alla riapertura al traffico nel centro storico di Massa?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News