LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.20 del 20 Settembre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Rinascita per il Pizzo d'Uccello: 10.000 euro del Fondo Ambiente Italiano

Verrà aperto sentiero Fai da Ugliancaldo

Rinascita per il Pizzo d´Uccello: 10.000 euro del Fondo Ambiente Italiano
Lunigiana e Apuane - Novità per il Pizzo d’Uccello (1.781 m s.l.m), grazie al contributo di 10.000 euro messo a disposizione da FAI (Fondo ambiente italiano) e Intesa Sanpaolo. Con i 3.299 voti ottenuti nel 2014 all’interno del censimento “I Luoghi del Cuore”, ha preso il via il progetto presentato dal Comitato Salviamo le Apuane, che ne fu promotore.

Si procederà, dunque, alla creazione di un sentiero Fai da Ugliancaldo (Casola in Lunigiana) alla base della Parete Nord, un appicco di quasi 800 m di dislivello che pone la montagna al paragone con le più famose pareti dolomitiche o delle Alpi occidentali, attraverso la messa in sicurezza e conseguente riapertura dello stesso tratto, con collegamento alla via ferrata che, già esistente, porta alla vetta del nostrano “Cervino”.

Dopo questo il completamento della sede dell’Associazione I’marcord, impegnata nel recupero di Ugliancaldo, frazione del comune di Casola in Lunigiana, da utilizzare come punto di ristoro e info-point in loco. Si è trattato, seppur piccola, di un' importante iniziativa, che ha puntato all'obiettivo di ridare ecosostenibilità alla vita della montagna e delle zone limitrofe, nel più ampio specchio di un processo di valorizzazione già messo in opera dal Comune di Casola e incrementato dalla visibilità ottenuta con il censimento Fai.
Martedì 5 settembre 2017 alle 12:55:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





FOTOGALLERY


VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News