LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

No Costa in Comune. Il sindaco Vallettini: "Mi sono impegnato per avere i documenti, ora collaboriamo"

Dopo i toni accesi, il Movimento di Albiano e l'Amministrazione di Aulla hanno iniziato l'analisi dei documenti sulla depurazione delle acque.

Più informazioni su

L’Amministrazione Comunale di Aulla ha ottenuto in questi giorni tutta la documentazione richiesta alla ditta Costa Mauro dal movimento “No Costa” di Albiano. Questa mattina alcuni rappresentanti si sono recati nuovamente in Comune per ricevere risposta sulla regolarità di tale materiale e della riapertura della ditta Costa.

“Ci siamo impegnati come amministrazione – ha detto il Sindaco – ad approfondire quest’ultimo aspetto che hanno sottolineato i No Costa, in maniera da essere assolutamente tranquilli ed esaustivi nelle risposte. I miei tecnici stanno lavorando per accertarsi che sia tutto in regola”. Da quanto emerso dai documenti della ditta vi è, infatti, il sistema di depurazione delle acque, che è una delle prescrizioni che Gaia ha dato per poter ripartire con l’attività di Costa.

I toni, tuttavia, si sono accesi per le tempistiche: i No Costa hanno fatto richiesta a giugno e sono arrivati dopo mesi ad avere i documenti, ma non ancora le risposte utili, per questo motivo l’ipotesi, poi smentita, di una denuncia d’omissione o di non risposta per l’Amministrazione comunale.

Non l’ha presa bene il sindaco: “I miei uffici stanno verificando – ha detto Vallettini – pensavo che questa mattina non ci fosse un ulteriore incontro, dopo la consegna dei documenti. Sono disposto a parlare con tre in rappresentanza, mi spiace che ieri Moretti sia uscito con l’espressione di denunciare: quando si tratta, non si minaccia, soprattutto ad un sindaco che ha dato tutta la disponibilità. Sono qui per chiarire la posizione mia e dell’amministrazione – ha concluso – Risolviamo insieme con intelligenza”.

Il sindaco ha voluto chiarire che intende lavorare con dedizione e serenità, visto che i documenti sono stati presentati in maniera perentoria. Anche le scuse da parte dell’attivista Moretti sono arrivate ed è iniziato il confronto e le verifiche utili a proseguire i lavori tra il Sindaco e i No Costa.

Più informazioni su