LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 14.27 del 15 Dicembre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Volontariato al servizio della eco-sostenibilità della Lunigiana

Legambiente Lunigiana saluta Anastasia ed Andrea, due giovani che hanno concluso il Servizio Civile.

Volontariato al servizio della eco-sostenibilità della Lunigiana
Lunigiana e Apuane - È durato otto mesi e si è concluso ieri il Servizio Civile Regionale che ha visto due giovani impegnati a supportare le molteplici attività di Legambiente per la tutela e valorizzazione ambientale della Lunigiana.
Anastasia Biancardi, giornalista e Andrea Ribolini, botanico e guida ambientale escursionista hanno potuto collaborare a molte delle iniziative svolte sul territorio dall'associazione ambientalista nel 2017, mettendo in gioco le loro competenze e al tempo stesso imparando e facendo esperienza sul campo.

Esperienza densa, perché Legambiente promuove molte iniziative oltre alle classiche campagne come Puliamo il Mondo e Voler Bene all'Italia.
Nel 2017 infatti è stato avviato con ampio riscontro il servizio di 'eco-segnalazioni' rivolto ai cittadini che vogliono collaborare segnalando l'abbandono indiscriminato dei rifiuti in ambiente, oltra al grande impegno per recuperare il bioparco dei Frignoli, con l'Orto botanico e diverse altre attività per turisti e scuole. Grazie ai giovani in servizio civile è stato restaurato e ripulito l'orto botanico con la realizzazione di una nuova area umida allestita con piante acquatiche dove tritoni, salamandre e rane hanno trovato il oro habitat.
Con l'aiuto dei giovani sono anche aumentate sia le 'eco-feste' che gli 'eco-agriturismi' certificati da Legambiente con l'Ecolabel per l'impegno nella difesa dell'ambiente.
Ultima fatica di Anastasia ed Andrea, sempre seguiti dalla loro tutor Francesca Malfanti, è stata la classificazione e il riordino dei 700 volumi della biblioteca ambientale della Sede sociale in via magra a Terrarossa, completa di database ed etichettatura. Anche il portale web 'Lunigiana Sostenibile' ed i Social Media sono stati rinnovati e aggiornati continuamente.
"Siamo stati fortunati - commenta Luigi Ringozzi, Presidente di Legambiente Lunigiana - ad accogliere giovani dinamici e competenti nella nostra associazione per il Servizio Civile, che ringraziamo per il rilevante contributo che ci hanno offerto con capacità e passione. Ci auguriamo che l'esperienza maturata da noi gli possa essere utile in futuro e, perché no, di reinvestirla anche in Legambiente."
Domenica 3 dicembre 2017 alle 09:34:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





VIDEOGALLERY


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News