LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Premiato il presepe realizzato dagli ospiti del centro di Caprio di Filattiera

Premiato il presepe realizzato dagli ospiti del centro di Caprio di Filattiera
Lunigiana e Apuane - Con il Natale in tante case si allestisce il presepe e anche gli ospiti del centro di socializzazione handicap di Caprio di Filattiera non hanno voluto essere da meno, ricevendo un premio per il loro impegno.
Infatti, nella mattinata di martedì 19 dicembre, al teatro della Rosa di Pontremoli, si è svolta la "Rassegna dei presepi”, giunta alla 26^ edizione, che ha premiato i partecipanti all’annuale appuntamento indetto dal Comune di Pontremoli e dalla locale Proloco, a cui il centro di socializzazione di Caprio partecipa da più di 20 anni.
Davvero tanti i presepi presentati, che sono stati giudicati da una commissione che ha individuato i più meritevoli di ottenere un riconoscimento.
Ad aggiudicarsi una menzione speciale è stato il presepe del centro di Caprio, realizzato dai 13 ospiti della struttura gestita dalla Società della Salute della Lunigiana ed ora esposto nella cosiddetta “vetrina della città” all’interno del palazzo comunale di Pontremoli.
Il presepe è stato significativamente chiamato “La porta dell’accoglienza“, a ricordare che anche Gesù, Giuseppe e Maria erano in cerca di accoglienza e riparo come oggi i profughi, ed è stato realizzato con la tecnica del riciclo e dell’incollaggio.
A premiare gli utenti del centro è stata la sindaca di Pontremoli, Lucia Baracchini, che ha così scritto nella menzione speciale: “Un presepe originale realizzato con vari elementi della vita quotidiana.
Significativa la porta dell’accoglienza in un mondo che, troppo spesso, chiude la porta a tanti fratelli in cerca di dignità, di rispetto, di calore del cuore.
Gesù nasce per tutti e per indicarci la strada dell’amore che tutto rinnova“.
Da sottolineare che un altro presepe, sempre realizzato dagli ospiti del centro, è attualmente esposto presso l’ex convento dei Frati Cappuccini, sempre a Pontremoli.
Mercoledì 20 dicembre, poi, è stata grande festa al centro di Caprio, con la tradizionale kermesse per gli auguri natalizi con gli ospiti, i loro familiari, gli amici, i volontari e i 4 operatori del centro, festa a cui ha partecipato anche la sindaca di Filattiera, Annalisa Folloni, e durante la quale è stato donato a tutti un biglietto natalizio realizzato dagli ospiti del centro.
Da sottolineare, in conclusione, che al centro di Caprio vengono seguiti utenti il cui recupero delle capacità residue viene perseguito attraverso progetti individualizzati.
Giovedì 21 dicembre 2017 alle 20:12:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News