LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 09.26 del 23 Ottobre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Minitrekking della polenta di castagne, alla scoperta di Regnano e delle sue tradizioni

L'appuntamento domenica 22 a Casola in Lunigiana

Minitrekking della polenta di castagne, alla scoperta di Regnano e delle sue tradizioni
Lunigiana e Apuane - Con l'arrivo dell'autunno e della regina di questa stagione, non poteva mancare il minitrekking dedicato alla polenta di castagne!
Domenica 22 ottobre 2017 Regnano (Casola in Lunigiana) festeggia la castagna e tutte le bontà che si possono cucinare con questo frutto importantissimo per la Lunigiana e la sua tradizione.
Nell'occasione di questa storica sagra, Legambiente Lunigiana e le guide di AlterEco organizzano una facile escursione di due ore dedicata a scoprire la campagna dell'Alta Valle Aulella e l'antico abitato di Regnano Castello.

Il ritrovo è a Regnano alle ore 9,30 da dove inizierà la passeggiata che si concluderà alle 12,30 quando ci si potrà sedere a tavola per un pranzo-degustazione presso la festa della polenta di castagne. Dopo essersi rifocillati, si proseguirà con la visita al borgo con seccatoio acceso dell'azienda Franca Salvetti, all'azienda "Cà de Riccio" che produce e trasforma frutti di bosco, mele, farro e grano, e al Panificio della Marocca Presidio Slow Food.
Alle 15,30 sarà possibile assistere alla "pistatura", antico metodo della battitura delle castagne sul ceppo. A seguire si terrà una conferenza dedicata alla produzione delle castagne a cura del Dott. Fabio Baroni.
È necessaria la prenotazione (3385814482), il contributo è di 21 euro a persona (19 euro per i soci Legambiente e Aotl). In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà con visite e pranzo a Regnano.
Consigliato abbigliamento escursionistico.

E... non dimenticate, anche la Festa della polenta di Castagne è una festa ecologica marchiata Legambiente! Anche la Compagnia del Guiterno, che se ne occupa, ha scelto di investire sull'ambiente.
Giovedì 12 ottobre 2017 alle 15:03:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News