Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Lunigiana pronta a ospitare Mattarella e il presidente tedesco: il programma

I due capi di Stato arriveranno nel comune di Fivizzano il 25 agosto per commemorare la strage di Bardine-San Terenzo Monti

i dettagli della visita
Lunigiana pronta a ospitare Mattarella e il presidente tedesco: il programma
Lunigiana e Apuane - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in provincia di Massa-Carrara il prossimo 25 agosto. E precisamente in Lunigiana, nel comune di Fivizzano, dove commemorerà il 75esimo anniversario dell’eccidio di Bardine-San Terenzo Monti avvenuto a opera delle truppe naziste tra il 14 e il 19 agosto del 1944. In quella strage morirono 159 persone: 82 uomini, 63 donne e 14 bambini. Insieme a Mattarella ci sarà anche il presidente della Repubblica Federale tedesca Frank Walter Steinmeier il prossimo 25 agosto.

In particolare alle 12, i due presidenti, dopo la deposizione di una corona ai caduti, scopriranno una targa commemorativa che sarà collocata in via Umberto I per poi recarsi in piazza Vittorio Emanuele II, dove alle 12.30 avrà inizio la cerimonia ufficiale.

E quella del 25 agosto non sarà la prima visita di un capo dello Stato in Lunigiana. Il presidente Oscar Luigi Scalfaro passò da Bardine per l’inaugurazione del monumento alle vittime dell’eccidio realizzato dallo scultore Pietro Cascella.

Circa un mese fa si era svolto un test relativo agli accorgimenti che dovranno essere presi per garantire la sicurezza dei due presidenti: l’elicottero presidenziale è atterrato al campo sportivo di Fivizzano. A bordo c’erano solo i piloti e ad attenderlo i vigili del fuoco e i carabinieri.
Venerdì 9 agosto 2019 alle 17:53:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News